Remix OS 2.0: Android in formato desktop anche su Google Nexus 9 e 10

Android, lo sappiamo bene, è un sistema estremamente malleabile e personalizzabile, del resto ogni produttore di smartphone e tablet lo modifica a proprio piacimento, a volte stravolgendolo del tutto. Remix OS 2.0 è l’esempio perfetto di come si possa trasformare completamente un sistema nato per smartphone e tablet per farlo diventare desktop. L’interfaccia è infatti inequivocabile, barra inferiore con i programmi e l’accesso rapido alle impostazioni, esattamente come Windows, ma il cuore mosso dal robottino verde, che significa utilizzo free sui notebook e sui Mac con pochissime risorse di sistema. Dopo il rilascio proprio per i computer, Remix OS 2.0 arriva adesso anche su Google Nexus 9 e Google Nexus 10, i tablet della Big G. Il software fornisce dunque un nuovo modo di ‘vivere’ i tablet, con un’interfaccia in tutto e per tutto da computer desktop.

Il sistema è disponibile in OTA per i tablet Jide, per tutti gli altri è necessario flashare la ROM in modalità manuale, per sostituire il sistema operativo originale. La versione per Nexus 9 si può scaricare direttamente da qui, quella per Nexus 10 invece si trova qui.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.