Samsung Galaxy TabPro S, il tablet professionale con Windows 10

Nel settore smartphone la guerra fra i produttori è più che serrata: Apple, Samsung, ma anche tanti produttori cinesi come Huawei e Xiaomi, in grado di portare sul mercato dispositivi ottimi a prezzi concorrenziali. Anche se i dati relativi alle vendite sono in continuo calo, le stesse aziende se le danno di santa ragione anche per quanto riguarda il mercato dei tablet. Se iPad domina incontrastato come qualità e performance, soprattutto con l’arrivo di iPad Pro, Microsoft risponde con l’ottima linea Surface, mentre Samsung ci prova con il Galaxy TabPro S. Un terminale con a bordo Windows 10, dunque un ibrido in grado di funzionare come un vero e proprio computer desktop, nonostante le dimensioni e le funzionalità pure di un tablet vero e proprio.

Questo nuovo dispositivo della casa coreana monta un display Super AMOLED da 12 pollici, dunque vicino ai 13 di iPad Pro, ma soprattutto una tastiera fisica integrata, che invece sulla concorrenza bisogna aggiungere con cifre non proprio irrisorie. Un prodotto che nasce dalla profonda collaborazione tra Samsung e Microsoft, come del resto accade da anni, che si piazza nella fascia alta del mercato: di 1.099 euro il prezzo di listino in versione WiFi, in diretta concorrenza con il grande tablet professionale di Apple.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.