Alphonse Mucha, maestro della Belle Époque, in mostra al Vittoriano

L’illustratore e maestro dell’Art Nouveau Alphonse Mucha, uno degli artisti fondamentali di fine ‘800 e inizio ‘900, è in mostra al Complesso del Vittoriano a Roma. La sua arte, prestata soprattutto ai manifesti parigini durante la Belle Époque, ha creato una vera e propria corrente inconfondibile, che ora è possibile omaggiare passeggiando fra le sale del museo capitolino. Diverse sezioni pensate con criterio, dall’Alphonse Mucha “bohemien” e outsider all’artista noto al grande pubblico anche oltreoceano.

“In mostra si possono trovare manifesti iconici e lavori decorativi di grande bellezza, che saranno le fondamenta del Mucha della maturità, tutte opere studiate fin nel dettaglio per comunicare con il pubblico” ha detto Tomoko Sato, curatrice dell’esposizione, che propone ai visitatori oltre 200 opere fra manifesti, gioielli e arredi. “Nella sua arte si nasconde ancora oggi un messaggio importante relativo alla fratellanza fra i popoli, fra le minoranze, quello che è stato il suo sogno per tutta la vita” ha continuato la Sato. La mostra sarà in allestimento fino al prossimo 11 settembre 2016.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.