Minecraft arriverà nelle scuole grazie a Microsoft

Per chi ancora è legato agli anni ’80 e ’90, i videogiochi sono passatempo per bambini, immediati e dallo scarso valore educativo. In realtà nell’ultimo decennio le cose sono cambiate, e di molto, i giochi per console e pc sono diventati sempre più complessi, realistici, appassionanti e cinematografici; molti prodotti sono anche estremamente educativi, tanto che Microsoft ha deciso di creare una versione di Minecraft esplicitamente rivolta alle scuole.

Si chiama Minecraft Educational Edition, un titolo che permette agli studenti di esplorare diversi luoghi del mondo, monumenti storici, antiche città, tutto ricreato nel mondo tridimensionale e pixelato del famoso videogioco creato da Mojang. L’edizione sarà disponibile nelle scuole americane a partire da giugno 2016, tassello del più grande puzzle MicrosoftEdu, un programma rivolto interamente all’educazione che ha l’obiettivo di insegnare ai ragazzi facendoli divertire in modo digitale.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.