Se per molti anni il mercato mobile è stato dominato dal duopolio Apple-Samsung, negli ultimi tempi le carte in tavola sono profondamente cambiate. Sono infatti entrate prepotenti, anche sul nostro mercato, le aggressive aziende cinesi, che a suon di dispositivi performanti e a buon prezzo hanno conquistato una larga fetta di utenti e appassionati. Fra queste troviamo sicuramente Huawei, che secondo una stima del Sole 24 Ore è la seconda società del nostro mercato. Huawei avrebbe infatti il 19.7% di diffusione in Italia, una cifra che le permette di scavalcare anche Apple; nonostante si parli solo di dispositivi venduti e non di profitti, campo in cui la società californiana è pressoché irraggiungibile, è comunque un dato estremamente interessante. Una seconda posizione che istiga la stessa Huawei a puntare ancora più in alto, raggiungendo quella prima posizione dove troviamo gongolante Samsung.
Gongolante si, ma anche discretamente preoccupata: il sorpasso potrebbe non essere così fantascientifico, se si pensa che Huawei ha raggiunto il secondo posto per vendite di smartphone senza usare gli stessi mastodontici investimenti pubblicitari dell’azienda coreana. I suoi prodotti l’hanno comunque fatta conoscere dall’87% del pubblico, grazie a vari accordi con gli operatori e a un particolare focus sul mercato retail, come ha spiegato Daniele De Grandis, executive director di Huawei consumer Italia. Ultimo capolavoro di marketing e di produzione dell’azienda, il nuovo fiammante Huawei P9, che è pronto a scontrarsi senza paura con i Samsung Galaxy S7 e il futuro iPhone 7; considerando che per la sua campagna pubblicitaria solo in Italia verranno spesi 15 milioni di euro, chissà che fra un anno non racconteremo una classifica del tutto cambiata.