MTV abbandona il digitale terrestre, arriva VH1

MTV ha detto definitivamente addio alla lista dei canali disponibili sul digitale terrestre. Da qualche ora infatti sul canale 67 non si trova più lo storico brand musicale, al suo posto vi è entrato VH1 edito sempre da Viacom. Per i giovanissimi però questo nome dirà poco, si tratta infatti di un mito appartenente agli anni ottanta e novanta, che ha messo in onda davvero i più grandi successi musicali dell’epoca. Su VH1 si possono tranquillamente trovare ospiti di rilievo, sia nazionali che internazionali, icone storiche, eventi musicali, concerti e tanto intrattenimento.

MTV però non è stato chiuso per sempre, è stato soltanto spostato sul canale 708 della piattaforma Sky, dunque riservato agli abbonati della piattaforma inglese. È l’ennesimo segno del declino irreversibile dei canali musicali, avvenuto per forza di cose con Spotify, Deezer, Apple Music, ma soprattutto YouTube. Se un tempo si aspettava per ore davanti a MTV in attesa del nostro video preferito, ora bastano pochi clic (o tap, su smartphone e tablet) per avere tutto e subito. Sicuramente un sistema più efficiente, all’avanguardia con i tempi, ma ugualmente divertente?

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.