Panasonic ha creato batterie al litio pieghevoli, affidabili e sicure

Ha fatto molto scalpore nelle scorse settimane, e continua tuttora, la brutta storia dei Galaxy Note 7 esplosivi di Samsung. I dispositivi presentavano una batteria agli ioni di litio difettose, che surriscaldandosi eccessivamente provocavano lo scoppio. Il fenomeno ha evidenziato come queste batterie, diffusissime nel mercato smartphone e non solo, siano potenzialmente pericolose. Sicuramente molto presto vedremo qualche altra tecnologia al loro posto, o qualcosa che le migliori, ad esempio Panasonic ha progettato una batteria ricaricabile e pieghevole. Questa può essere piegata più volte senza perdita di carica e senza far fuoriuscire l’elettrolita, che è infiammabile, corrosivo e tossico.

Anche le lavatrici Samsung esplodono, dopo i Galaxy Note 7

Queste nuove batteria sono spesse solo 0,55 millimetri e hanno una tensione nominale di 3,8 volt. Per motivi di brevetto, l’azienda non ha rivelato i materiali con cui sono costruite, i testi di piegamento però sono stati pubblicati senza problemi. Queste resistono a piegamenti ripetuti con raggio di 25 millimetri e torsioni con angolo di 25 gradi. Dopo mille piegamenti, le batterie presentano ancora il 99% della carica iniziale. Questa tecnologia permette poi di conservare l’80% della carica iniziale anche dopo mille cicli di carica e scarica, al momento però è ancora in fase sperimentale. Possono contenere 17,5, 40 o 60 mAh, troppo piccole per sopportare uno smartphone, potrebbero andare bene però per smartwatch e smartband. Ovviamente lo sviluppo non è ancora finito, potrebbero diventare un prodotto di massa molto presto.

panasonic-battery-2

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.