Michele Santoro torna su Rai 2: “Non sono mai andato via dalla Rai”

Michele Santoro sta per tornare in televisione con un nuovo programma e nella sua azienda madre, la Rai. “Sono davvero emozionato, sono andato via dalla Rai ben due volte, ma in realtà non me ne sono mai andato. Sono un uomo Rai, sono una creatura della Rai” ha detto il conduttore e giornalista, che sarà il nuovo protagonista dello show Italia. A lui sarà riservata la prima serata di Rai 2 nella stagione televisiva appena iniziata, con quattro puntate accordate: la prima andrà in onda domani 5 ottobre, per la seconda invece bisognerà aspettare il 15 dicembre.

Tema della prima puntata il lusso, la ricchezza sfrenata, come si evince dal titolo Tutti ricchi (per una notte): vedremo un reportage girato fra Dubai e a Ibiza, commentato poi in studio da Flavio Briatore, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e quello di Napoli Luigi De Magistris. Il titolo del programma, che potrebbe sembrare un semplice omaggio alla nostra penisola, in realtà si rifà direttamente al dirigibile con il quale il generale Umberto Nobile voleva raggiungere il Polo Nord nel 1928. Chiaro il simbolismo: “Stiamo per imbarcarci in una missione quasi impossibile, raggiungere il nostro Polo Nord e tracciare nella TV italiana un linguaggio che ora non c’è” ha continuato Santoro.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.