YouTube lancia le dirette in 4K da oggi 1 dicembre

Il 2016 è stato sicuramente l’anno della realtà virtuale ma non solo, anche del 4K. Questa sigla ormai viene letta e ripetuta in ogni dove, nei grandi centri commerciali, sulle riviste specializzate, e indica l’ultra risoluzione delle nuove televisioni e dei video. Questa tecnologia è sempre più diffusa grazie ai prezzi delle TV che scendono costantemente, alle console di gioco che la offrono in upscaling, agli smartphone che riescono a registrare filmati 4K e ai servizi in streaming che si stanno pian piano adattando. Ha iniziato Netflix, la celebre piattaforma di contenuti, che ha messo a disposizione diversi prodotti in Ultra HD, ha continuato YouTube, che offre il caricamento e la visione di filmati 4K da diversi anni (inizio 2014).

YouTube e il futuro il 4K

Ora è il momento di un passo quasi scontato: il servizio video di Google ha reso disponibile le trasmissioni in diretta in 4K. Proprio da oggi 1 dicembre si potrà trasmettere sulla piattaforma con flusso video Ultra HD, inutile dire però che per farlo occorrono dispositivi in grado di girare in 4K e una connessione ultra veloce, con upload di 20-25 Mbps. Il primo evento in diretta 4K sarà il Game Awards 2016, dunque un ulteriore passo verso “l’ultra definizione quotidiana”.

Leggi anche: HDR finalmente disponibile anche su youtube: ecco i dettagli

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.