Nonostante non abbia presentato alcuna nuova console, Nintendo ha comunque vinto a mani basse il 2016. Come? Sbarcando seriamente sugli smartphone, Prima Miitomo, una chat alternativa e “futuristica”, poi – e soprattutto – Pokémon Go e Super Mario Run. Se il primo esperimento dell’azienda giapponese ha suscitato poca curiosità, e il secondo è dovuto soprattutto allo sviluppo di Niantic, il terzo è stato il vero fenomeno di fine anno, con 50 milioni di download in appena 10 giorni. Una cifra maestosa, che ovviamente ha fatto cambiare i piani aziendali del 2017. L’attenzione rimane viva su Nintendo Switch ovviamente, la nuova console ibrida, ma soprattutto ora gli utenti possono ufficialmente aspettare due/tre nuovi videogiochi targati Nintendo in arrivo su iOS e Android.
Non solo Super Mario Run: Nintendo rilascerà nuovi giochi mobile
La compagnia del sol levante ha dunque capito dove si trova la vera gallina dalle uova d’oro di questi tempi, dove il mercato console è praticamente monopolizzato da Sony e Microsoft. La formula potrebbe essere quella già vista recentemente: si riprendono brand storici – come Super Mario – e si creano nuovi prodotti ottimizzati per l’interfaccia touch. Ricordiamo infatti che Super Mario Run è il primo videogioco del celebre idraulico italiano a richiedere l’uso di un solo dito per giocare, un meccanismo mai visto prima su qualsiasi dispositivo. I primi nomi che serpeggiano in rete sono quelli dei brand di Animal Crossing e Fire Emblem. Certo tocca sperare che scendano i prezzi, visto che Super Mario Run è proposto a 9,99 euro, un prezzo decisamente sopra la media rispetto a giochi di questo tipo.
Leggi anche: Super Mario Run festeggia 50 milioni di download: 10 ticket sfida per tutti