Instagram lancia anche in Italia le dirette LIVE che scompaiono

Lo avevamo annunciato poco tempo fa, ora le trasmissioni in diretta su Instagram sono arrivate ufficialmente anche in Italia. Dopo Stories infatti, il noto social network fotografico ormai nelle mani di Facebook ha lanciato la possibilità di trasmettere video in live streaming, basta aprire la fotocamera all’interno dell’app e scegliere DIRETTA fra le opzioni. Tutti i vostri followers vedranno così nella fascia delle Stories un normale cerchio con la scritta bene in vista LIVE. Un servizio già offerto da YouTube, la differenza però è che su Instagram il video mandato in onda non viene salvato su un server, al contrario si cancella non appena terminato, non c’è dunque possibilità di ritrovarlo e riproporlo.

Su Instagram le dirette che spariscono immediatamente

Una scelta ben precisa, che fa ben capire la natura della funzionalità: è rivolta a momenti fugaci, passeggeri, da cogliere all’istante, insomma come le Stories che svaniscono magicamente dopo 24 ore. Che sia la metafora del web 3.0? Non spetta certo a noi dirlo, sicuramente durante le trasmissioni da spettatori saremo in grado di commentare e lasciare i nostri like, pronti a perdersi anch’essi come una bolla di sapone.

Leggi anche: Lindsay Lohan sempre più vicina all’Islam: cancellato l’account Instagram

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.