Android è il sistema più diffuso, superato per la prima volta Windows

Nei primi anni 2000 i computer hanno avuto il loro boom economico, in ogni casa ce n’era praticamente uno per ogni componente della famiglia o quasi, e la maggior parte di questi aveva sempre Windows all’interno. Oggi le cose sono molto cambiate e i nuovi computer sono diventati gli smartphone, si vendono sempre meno PC e sempre più telefoni intelligenti e lo confermano anche i dati di StatCounter, che per la prima volta ha notificato il sorpasso di Android ai danni di Windows. Avete capito bene, il sistema operativo mobile di Google si trova adesso solo al comando con il 37,93% di market share, mentre Windows se ne sta buono al secondo posto con il 37,91%.

Android supera Windows

Android

È ancora una quota enorme, superiore a tutti gli altri sistemi in classifica come iOS e macOS, ma guardando il grafico di StatCounter si può vedere come l’OS di Microsoft sia in caduta libera, al contrario del robottino verde che invece cresce di anno in anno. Pensare che solo nel 2012 Android generava appena il 2,2% di traffico (perché la classifica si basa sugli accessi effettuati a internet), mentre adesso è praticamente installato su qualsiasi cosa. Perfetta istantanea dei nostri tempi, tutti concentrati all’interno dei nostri smartphone.

Leggi anche: Approvate 69 nuove emoji per Android e iOS: arrivano Zelda, Link e i vampiri

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.