AutoDraw: l’intelligenza artificiale di Google che disegna al posto nostro

Ormai una delle parole chiave in campo tecnologico è “Intelligenza artificiale”, si fanno ogni anno passi da gigante e le macchine imparano sempre più a capire il linguaggio umano e a reagire di conseguenza. Ora Google, all’interno del progetto A.I. Experiment, ha creato una nuova applicazione che impara a disegnare per noi, si chiama AutoDraw ed è disponibile in versione beta a questo indirizzo. Basta disegnare una linea digitale sullo schermo e l’intelligenza artificiale suggerirà un modello per completare il disegno. È possibile arricchire la nostra creazione basilare con linee a mano libera, forme, lettere, è anche possibile colorare le diverse sezioni create, ridimensionare gli oggetti, poi condividere o scaricare l’opera finita.

AutoDraw, l’AI che disegna per noi

Ovviamente si tratta di un programma sperimentale, lo si capisce anche dall’aspetto essenziale, molto simile a un Paint dei giorni andati. È però molto interessante vedere come l’intelligenza artificiale sia in grado di riconoscere i diversi tratti digitali e a interpretare i nostri disegni, suggerendo modelli e velocizzando di molto il processo creativo. L’arte così rischia di essere tutta uguale, creata dal computer? Andiamo piano, siamo ancora lontani dall’esporre i risultati in un museo, ma è un passo necessario a capire come l’intelligenza artificiale pensa e funziona.

Leggi anche: Benvenuto Windows 10 Creators Update: da oggi 11 aprile disponibile al download

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.