Google Chrome dice basta alla pubblicità invasiva: in arrivo l’AdBlocker intelligente integrato

Internet è un posto magico, sterminato, dove in pochi secondi troviamo tutto quello di cui abbiamo bisogno, gratuitamente. Tutto quello che si legge però, e i siti che ospitano articoli e informazioni, non lavorano di certo gratis ma vanno avanti grazie alla pubblicità. I siti sono sempre più spesso disseminati di banner più e meno invasivi, è poi discrezione di ogni webmaster mettere la pubblicità con del buon senso e non tutti ci riescono. Per questo motivo sulla maggior parte dei dispositivi la gente installa dei plugin chiamati AdBlocker, che servono per l’appunto a rimuovere le pubblicità dai siti internet. Senza pubblicità, e dunque senza guadagno, tutto però si fermerebbe, così Google sta cercando una soluzione che renda felici e contenti tutti, utenti ed editori.

Google Chrome contro la pubblicità invasiva

Preso il browser Google Chrome, da diversi anni il più usato sia su Windows che su Mac, potrebbe contenere al suo interno un AdBlocker intelligente, che non richiede plugin aggiuntivi. Il tool di Google non andrebbe a cancellare tutte le pubblicità, mettendo così a rischio l’intero mercato, ma soltanto i banner invasivi e fastidiosi che magari si aprono con la forza oppure aprono altre pagine. Chrome lascerebbe soltanto la pubblicità “positiva”, che non disturba nessuno e se ne sta in disparte, là dove dovrebbe stare. Il tool potrebbe arrivare molto presto, attualmente però è ancora in fase di sviluppo, e potrebbe portare a Chrome ulteriori utenti nel mondo.

Leggi anche: Google Chrome si aggiorna alla versione 57 su Windows, macOS e Linux

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.