Quanto spende Samsung per realizzare un singolo Galaxy S8? I prezzi in dettaglio

Nonostante i brand cinesi abbiano abbassato l’asticella dei prezzi, il mercato degli smartphone top gamma resta comunque di fascia alta. Anzi ogni anno l’asticella viene spostata più in là, lo ha fatto Apple con iPhone 7, lo sta facendo Samsung con il nuovo Galaxy S8, che parte da 829 euro. Ovviamente in questo prezzo ci sono tutti gli investimenti che l’azienda ha fatto in ricerca e sviluppo, il software e – ovviamente – l’hardware e i materiali, ma quanto costa a Samsung produrre un S8?

Ecco quanto costa a Samsung un S8

Ce lo dice IHS Markit, che ha svelato i prezzi di produzione di ogni singolo elemento del nuovo top gamma borderless: 307,50 dollari effettivi, una cifra superiore a quella utile per realizzare un S7, motivo per cui il prezzo di mercato è salito. 85 di questi dollari servono soltanto per lo schermo, che ricordiamo essere un Quad HD+ da 2960 x 1440 pixel con vetro curvo e touchscreen; il chipset Exynos 8895 completo, che vedremo nelle versioni europee, costa invece 45 dollari; RAM (4 GB) e memoria Storage da 64 GB costano invece 41,50 dollari; si passa poi alle fotocamere, 20,50 dollari, il telaio, 28,30 dollari, confezione completa con cavi, cuffie AKG e caricabatteria 15 dollari.

Leggi anche: iPhone 7 Plus contro Galaxy S8 e LG G6 in uno speed test: Apple vince ancora

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.