La sicurezza informatica purtroppo è sempre in prima pagina, ultimamente lo ha fatto con il temibile malware WannaCry, che criptava tutti i dati di un PC Windows infetto e costringeva il proprietario a pagare un riscatto per riavere tutto indietro. Ora una nuova minaccia ha colpito circa 40 milioni di dispositivi Android, una vera ecatombe chiama Judy. Un nome che sembra tanto carino, eppure nasconde un “virus” in grado di generare falsi clic pubblicitari. La cosa non stupisce poi tanto, poiché il mercato delle impression su internet muove milioni e milioni di dollari. Significa che ogni volta che noi visualizziamo un banner su un sito web, quel determinato sito guadagna qualcosa, se ovviamente moltiplichiamo questa cosa per milioni di volte, è semplice fare i conti.
Il malware Judy fa milioni di vittime
Questo nuovo malware è stato scoperto dalla società di sicurezza Check Point, scovato all’interno di 41 app per Android sviluppate dallo studio coreano Kiniwini per l’etichetta Enistudio Corp. Si tratta per lo più di applicazioni destinate a giovani e giovanissimi, che è anche il pubblico che clicca di più sulle pubblicità (innocentemente) e fatica ad accorgersi di essere sotto scacco di un virus. Come sempre l’invito all’attenzione massima è d’obbligo, siamo sempre noi i primi responsabili della nostra sicurezza.
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