Musica e Video in streaming consumano molti GB in mobilità, ma quanti esattamente?

Quando si parla di smartphone si parla spesso anche di GB e di internet in mobilità, del resto è la rete e il nostro piano che ci permette di fare tutto con il telefono – che offline sarebbe un fermacarte o quasi. Stiamo dunque sempre a controllare i GB consumati, a confrontare offerte degli operatori per avere più internet possibile, ma come consumiamo solitamente i nostri dati? Android Central ha pubblicato una ricerca che spiega per filo e per segno cosa consuma più GB in mobilità. Parliamo dalla musica, molto usata dagli utenti smartphone soprattutto dopo l’avvento di Apple Music e Spotify (e tutti gli altri servizi simili.

Quanti GB consumano musica e video?

Ascoltando la nostra musica a una qualità bassa, circa 96 Kbps, consumiamo circa 0,72 MB al minuto, con mie a 160 Kbps arriviamo a 1,20 MB al minuto, in alta qualità a 320 Kbps consumiamo 2,40 MB al minuto, 115,2 ogni ora. Andiamo sul pesante, letteralmente, quando si parla di streaming video: in qualità bassa, circa 320p, si consuma 0,3 GB ogni ora, a 480p 0,7 GB all’ora, in Full HD a 1080p si consuma 1,5 GB all’ora, il che significa che se avete 2 GB al mese ve li bruciate quasi tutti in soli 60 minuti. Ancor peggio va con i video in 4K o Ultra HD: 7,2 GB all’ora, è necessario dunque avere un profilo senza limiti per non finire tutti i GB a disposizione in pochi minuti. 

Leggi anche: Controllare i nostri GB su smartphone? Gratis con l’app DataMan Next

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.