Apple pubblica nuovi risultati finanziari: gli iPad tornano a vendere

Nella serata di ieri Apple ha diffuso i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2017, terminato per l’appunto il primo luglio scorso. Il fatturato per il periodo di riferimento è stato pari a 45,5 miliardi di dollari, cifra che fa registrare una discreta crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando il fatturato si è fermato a 42,4 miliardi. Una crescita del 7%, come sottolineato dal capo supremo Tim Cook, che porta aria fresca e positiva in vista delle novità di settembre. Ricordiamo che il prossimo autunno arriveranno tutte le nuove versioni software di tutti i dispositivi Apple, inoltre il nuovo attesissimo iPhone 8 e HomePod.

Apple riporta gli iPad in alto

Tornando al trimestre appena passato, la società di Cupertino ha venduto 40,8 milioni di iPhone, 11,4 milioni di iPad e 4,3 milioni di Mac. L’unico dato in netta ripresa è quello degli iPad, che finalmente tornano a macinare vendite. Rispetto allo scorso anno troviamo un +1,4 milioni di unità, merito del nuovo iPad da 10,5 pollici, dell’economico iPad 2017 e soprattutto di iOS 11, che dal prossimo settembre trasformerà gli iPad in dispositivi del tutto nuovi, più funzionali e simili a un PC.

Leggi anche: Apple ritira dal mercato i modelli iPod Nano e Shuffle

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.