YouTube Music aggiunge album, playlist e ascolto offline

Oramai i tempi in cui si acquistavano vinili e CD audio appartengono al passato, salvo che per alcuni fan accaniti della qualità assoluta. Oggi si tende ad ascoltare la musica in streaming, grazie a qualche abbonamento con una delle piattaforme in servizio. Pensiamo a Spotify, Apple Music, Deezer, negli USA però è già attiva anche YouTube Music, un’app ufficiale di YouTube che permette di ascoltare la musica online e offline. Molto presto la piattaforma introdurrà la possibilità di salvare i propri album preferiti, i propri brani e creare le playlisti, diventando a tutti gli effetti una diretta concorrente degli altri servizi. Per usare YouTube Music, disponibile già aggiornata per Android e iOS, inoltre si può disporre di un account Free ascoltando qualche pubblicità di tanto in tanto, esattamente come accade con Spotify.

YouTube Music spaventa Spotify

Sempre negli USA però è possibile sbloccare le funzioni avanzate e rimuovere gli spot abbonandosi al servizio YouTube Red, che oltre a potenziare l’app musicale permette di rimuovere tutta la pubblicità dai video e di vedere contenuti esclusivi dai migliori Youtuber del mondo. Questo abbonamento costa 9,99 euro al mese e presto potrebbe arrivare anche in Italia, o almeno si spera, poiché permette anche la riproduzione in background dell’app principale di YouTube, YouTube Music, YouTube Kid e tutte le altre applicazioni dell’ecosistema. Insomma YouTube all’ennesima potenza.

Leggi anche: Katy Perry live su YouTube per 72 ore no stop per promuovere il suo nuovo album

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.