Essential Phone di Andy Rubin: al via le prime spedizioni

Dopo aver lasciato Google, dove aveva avviato lo sviluppo di Android, Andy Rubin ha iniziato un percorso autonomo che lo ha portato ad avere uno smartphone “tutto suo”. Lo ha chiamato Essential Phone, un nome che indica un dispositivo che va dritto all’osso della questione, funzionale e relativamente economico. Ora, dopo anni e anni di sviluppo, di test e denaro investito, i primi Essential Phone stanno per partire alla volta dei primi fedelissimi compratori. Lo stesso Andy Rubin ha infatti ha annunciato che le spedizioni partiranno entro sette giorni, un ottimo per festeggiare il nuovo valore stimato della compagnia: a ridosso del milione di dollari, senza che mai nessun dispositivo sia arrivato ancora sul mercato.

Essential Phone si prepara ad arrivare sul mercato

Al momento non si hanno notizie sull’uscita italiana del telefono (che comunque avverrà insieme a tutta l’Europa), sicuramente arriverà in Canada a settembre, inoltre alcuni fortunati YouTuber sono riusciti già a metterci sopra le mani. A livello hardware, questo telefono monta un SoC Snapdragon 835, una GPU Adreno 540, 4 GB di RAM, 128 GB di spazio storage, batteria da 3.040 mAh con Quick Charge, doppia fotocamera da 13 megapixel, fotocamera anteriore da 8 megapixel, USB-C, schermo edge-to-edge da 5,71 pollici con rapporto 19:10, dunque piuttosto lungo, con Android 7.0 Nougat. Nota dolente forse il prezzo, 699 dollari, che forse metterà il telefono un po’ in ombra, Andy Rubin però crede nella modularità e nella pulizia di Android, vedremo cosa penseranno gli utenti.

Leggi anche: Google celebra l’hip hop e la break dance con un Doodle capolavoro

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.