Nuova BMW M5: 600 cavalli e un innovativo sistema di trazione integrale

La famosa BMW M5 si aggiorna ancora, con una nuova generazione che promette prestazioni al top. Parliamo infatti di un’auto capace di sprigionare la forza di 600 cavalli, 750 Nm di coppia, con trazione integrale e accelerazione da 0 a 100 km/h possibile in appena 3,4 secondi. La quattro porte a due volumi sarà uno dei pezzi forti del prossimo Salone di Francoforte, in programma a settembre. Al di là del mero motore, questa nuova M5 si fa notare soprattutto per il sistema M xDrive, una trazione integrale pensata esclusivamente per prestazioni al top. Questo è in grado di spostare, letteralmente, la coppia dall’asse anteriore a quello posteriore, in modo da avere sempre la migliore aderenza.

Ecco la nuova BMW M5

Diverse le regolazioni disponibili a chi siede alla guida, solo per la stabilità possiamo impostare il DSC on, l’MDM, il DSC off, mentre la trazione può essere modificata in 4WD, 4WD Sport, 2WD. Sotto il cofano troviamo poi un eccezionale V8 4.4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo, che come dicevamo vanta 600 cavalli a 5.6000 giri e 750 Nm di coppia già a 1.800 giri. Questa unità permette di arrivare a 200 km/h in appena 11,1 secondi, mentre la velocità massima dichiarata è di ben 305 km/h. Allacciate le cinture, insomma.

Leggi anche: FCA si unisce a BMW, Intel e Mobileye per sviluppare la guida autonoma

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.