Taryn Southern lancia un nuovo disco interamente suonato da una AI

In campo tecnologico si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale, sono del resto diverse le aziende che stanno sviluppando AI per gli utilizzi più disparati. Ma queste intelligenze computerizzate cosa sono in grado di fare, materialmente? Oggi vi raccontiamo la storia di Amper, un’intelligenza in grado di scrivere un brano musicale cantato da Taryn Southern. Questa AI, sviluppata da un team di musicisti, ha in realtà scritto tutti i brani dell’ultimo disco della cantante, che su YouTube può vantare più di 450.000 iscritti (e sicuramente ne collezionerà molti di più dopo questa curiosa notizia). Ovviamente Amper è un’intelligenza si, ma non è certo in grado di comporre brani in tutta autonomia.

Amper, la AI che compone musica

Riesce a scrivere della musica collaborando con artisti umani, che le hanno affidato le parti strumentali dei pezzi. Un cambio dunque rispetto al passato, durante il quale le AI componevano dei brani grezzi e poi spettava agli umani rifinirli e renderli udibili. Oggi Amper dà una grandissima mano ai suoi amici umani, completando le parti strumentali con il machine learning. Chissà cosa ci aspetta nel futuro della musica.

Leggi anche: AutoDraw: l’intelligenza artificiale di Google che disegna al posto nostro

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.