Nissan Leaf si aggiorna: la seconda generazione viene dal futuro

La prima Nissan Leaf è stata un’auto davvero iconica, per la casa giapponese ma non solo. È stata l’auto che ha iniziato a introdurre il concetto di “Vettura Green” in molti Paesi del mondo, grazie al suo essere 100% elettrica, anche grazie ai suoi motori all’avanguardia, pieni di tecnologia e futuro. Ora la Nissan Leaf compie un altro importante passo nella sua storia e si aggiorna alla seconda generazione, pronta a consolidare il suo status in tutto il mondo. Già al momento infatti si tratta dell’auto elettrica più venduta di sempre, con 283.000 unità vendute a partire dal 2010, oltre ad essere la più longeva. Il marchio nipponico ha puntato su tre aspetti fondamentali: l’Intelligent Driving, l’Intelligent Integration e l’Intelligent Power. Quest’ultimo raccoglie il nuovo motore da 320 Nm (prima erano 254) e 150 cavalli (prima 109), un salto generazionale molto importante.

Nuova Nissan Leaf 2018

Un propulsore in grado di avere 378 km di autonomia a emissioni zero, inoltre nel 2018 è prevista anche una nuova versione ancora più potente e performante. L’Intelligent Driving invece abbraccia tutti i sistemi di assistenza alla guida pensati da Nissan. Il ProPilot funziona fra i 30 e i 144 km/h e mantiene in automatico la distanza di sicurezza e l’auto al centro della corsia, un ottimo aiuto. Con l’Intelligent Integration invece Nissan vuole portare l’energia in eccesso prodotta dall’auto anche alla casa e all’ufficio. Un progetto che va ben al di là della “semplice” Leaf, un disegno ampio che abbraccia il futuro.

Leggi anche: Nissan lancia lo specchietto intelligente con display LCD integrato

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.