Il lavoro della brande artista internazionale Marina Abramović approda ad Alba, dal 28 settembre al 12 novembre, grazie al lavoro e all’impegno nella promozione dell’arte contemporanea della famiglia Ceretto.
Giovedì 28 settembre, alle ore 18, si terrà, nel Coro della Maddalena, in presenza dell’artista della video-installazione HOLDING THE MILK da The Kitchen, Homage to Saint Therese.
Marina Abramović: “La cucina di mia nonna è stato il fulcro del mio mondo”
The Kitchen, Homage to Saint Therese è un progetto artistico elaborato da Marina Abramović nel 2009, costituito da nove fotoritratti e tre opere video, di cui ad Alba si vedrà Holding the Milk.
I video sono girati nella cucina dell’ex convento La Laboral a Gijón, un monastero certosino ormai abbandonato dove un tempo le monache accudivano bambini orfani; l’opera rimanda alla vita della mistica Santa Teresa di Avila, intrecciandosi coi ricordi dell’infanzia dell’artista.
Come spiega la stessa Marina Abramović: “La cucina di mia nonna è stato il fulcro del mio mondo: tutte le storie venivano raccontate in cucina, ogni consiglio sulla mia vita veniva dato in cucina, il futuro, contenuto nelle tazze di caffè nero, veniva letto e annunciato solo in cucina; quindi è stata davvero il centro del mio universo, e tutti i miei ricordi più belli nascono lì. L’ispirazione di questi lavori nasce dalla combinazione tra la rievocazione della cucina della mia infanzia, la storia di Santa Teresa d’Avila, e questa straordinaria cucina abbandonata piena di bambini, tutto insieme e nello stesso momento.”
Il giorno seguente, venerdì 29 settembre, alle ore 18,30, è previsto un incontro con Marina Abramović al Teatro Sociale “Giorgio Busca”, in cui l’artista parlerà del proprio lavoro artistico e risponderà alle domande del pubblico.