La Galleria Deodato Arte di Milano ospita nelle prime settimane di autunno la mostra Joan Miró. Capolavori grafici, esposta dal 28 settembre al 4 novembre. Una selezione di incisioni e litografie, appartenenti al ricco patrimonio di creazioni grafiche, cui il grande maestro catalano si rivolge costantemente durante tutto il suo percorso artistico.
In mostra alcune rare opere degli anni 30 e lavori realizzati nel periodo compreso fra gli anni 50 e 80, arco di tempo in cui Miró si dedica più assiduamente all’arte incisoria, dopo essersi stabilito, alla fine degli anni Cinquanta, a Palma de Maiorca allestendo un laboratorio di incisione e litografia.
Joan Miró. Capolavori grafici: incisioni e litografie
Lo stretto legame tra Mirò e la tecnica litografica, che ha caratterizzato gli ultimi anni della sua produzione artistica, nasce dalle molteplici possibilità espressive e comunicative che la tecnica offriva all’artista. Un medium in grado di abbracciare perfettamente la sua arte, versatile, ricca di simboli e di colori accesi.
Attraverso l’utilizzo di strumenti inusuali come pettini, chiodi, dita, nonché il contatto diretto e fisico con i materiali, Mirò riuscì a rendere ancora più personali le lastre incise, dalle quali emerge una forte connessione anche dal punto di vista emozionale.
Spesso destinate a volumi e riviste pubblicate in tiratura limitata, le incisioni calcografiche a puntasecca, le acqueforti, le litografie a colori e le grafiche di Miró esposte in mostra sono fedeli testimoni del suo linguaggio e al tempo stesso creano tra immagine e testo, reinterpretato secondo la propria sensibilità, un perfetto connubio.