Bill Viola a Milano da oggi 18 ottobre nella Cripta del Santo Sepolcro

Temi universali come la vita, la morte, l’eternità e l’umanità arrivano da oggi a Milano, nella Cripta del Santo Sepolcro, dove il pubblico potrà trovare tre installazioni dell’artista americano Bill Viola. Apre oggi 18 ottobre infatti l’esposizione dedicata all’artista, che rimarrà aperta fino al 28 gennaio 2018. I visitatori potranno ammirare l’installazione The Quintet of the Silent (2000), all’interno della quale cinque persone vengono sopraffatte dalle loro stesse emozioni. Da espressioni di totale indifferenza si arriva ad un livello emotivo estremo, finché tutto poi non torna alla calma assoluta. Grazie alla lentezza dell’opera, il pubblico può ammirare in dettaglio come cambiano i volti, i corpi, le espressioni quando si ha a che fare con le emozioni.

Bill Viola a Milano

Non sarà la sola installazione però vedremo anche The Return (2007), grazie alla quale riflettere sul passare del tempo, e Earth Martyr (2014), dove vedremo scontrarsi i quattro elementi cardine della natura, l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco. Organizzata da MilanoCard in collaborazione con Bill Viola Studio, la mostra è stata promossa dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana col patrocinio di Regione Lombardia ed è sostenuta dal Comune di Milano.

Leggi anche: Tre installazioni di Bill Viola in mostra a Milano

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.