Nanni Moretti alla Festa del Cinema: “Ho avuto un secondo tumore”

Nanni Moretti è arrivato alla Festa del Cinema di Roma per una serata dalle sfumature divertenti e nostalgiche, si è invece trasformata in un momento di riflessione ed emozione. Il regista e attore romano ha infatti confessato alla platea festante di aver avuto di nuovo un tumore, che ovviamente ha combattuto con forza. Del resto Moretti non ha per nulla l’aria di qualcuno che voglia arrendersi, al contrario è sempre al lavoro fra i suoi mille impegni, il cinema Sacher e quant’altro. Ad esempio alla Festa di Roma ha portato anche 8 minuti in anteprima del suo nuovo corto in lavorazione, Autobiografia dell’uomo mascherato, che sta montando proprio in questi giorni.

Nanni Moretti si racconta a Roma

Un cortometraggio che vede l’artista andare in giro per Roma con una mascherina sul volto, in modo da non farsi riconoscere da nessuno e poter camminare liberamente. Quello con il pubblico di Roma è stato così un incontro utile per parlare dei suoi film più grandi, dei registi che ha incontrato lungo la sua carriera – da Fellini a Krzysztof Kieślowski, che gli aveva persino offerto una parte de La Doppia Vita di Veronica. Poi Cannes e l’emozione per la Palma d’Oro, massimo riconoscimento per un artista senza tempo.

Leggi anche: James Toback come Weinstein: il regista avrebbe molestato 38 donne

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.