Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più golosi e più amati d’Italia. Che sia col mascarpone o con la ricotta, con i Savoiardi o con i Pavesini, con tanto o poco cioccolato, è sempre un piacere. Il problema che in tanti si pongono? Le uova crude. Ecco quindi tante idee per ricette per il tiramisù senza uova: tante variazioni, per ricette più leggere, sicure per bambini e durante la gravidanza, e vegan.
Tiramisù senza uova
Cominciamo con una ricetta base per il tiramisù senza uova. Vi serviranno:
- Savoiardi: 300 gr
- Mascarpone: 250 gr
- Panna per dolci (da montare o montata): 200 ml
- Latte: 80 ml
- Zucchero: 100 gr
- Cioccolato Fondente: 100 gr
- Cacao in polvere: 30 gr
- Caffè: 350 ml
Si comincia con lo zucchero e il mascarpone: lavorateli insieme in una ciotola. Montate la panna, e aggiungetela al composto, mescolando delicatamente finché non ottenete una crema liscia. Quando il caffè è pronto, aggiungete il latte mentre è ancora caldo. Immergete i savoiardi per pochi secondi e rigirandoli, e riponeteli nella pirofila per fare un primo strato. Ricoprite con la crema al mascarpone, spolverateci sopra un po’ di cacao e delle scaglie di cioccolato (facoltative: per quelli golosi e amanti della croccantezza). Fate un altro strato, e poi un altro, e poi un altro ancora, fino a riempire la pirofila. Ricoprite la superficie con la crema cercando di livellarla bene o facendo delle decorazioni, spolverateci un generoso strato di cacao e mettete il vostro tiramisù a riposare in frigorifero.
Tiramisù senza uova né panna
Se avete finito la panna, se preferite non utilizzarla, e se volete una ricetta leggermente più light, non vi preoccupate, si può fare. Per il tiramisù senza uova né panna, vi serviranno:
- Mascarpone: 700 gr
- Zucchero a velo: 90 gr
- Cacao in polvere: qb
- Zucchero semolato: qb
- Caffè: 400 ml
Lasciate che il mascarpone si ammorbidisca fuori dal frigorifero per circa 30 minuti, mettetelo in una ciotola con lo zucchero a velo e lavoratelo con delle fruste fino ad ottenere una crema liscia. Quando il caffè è pronto, aggiungete dello zucchero (facoltativo e a piacere) e lasciatelo intiepidire, ma non raffreddare. Immergetevi i savoiardi facendo attenzione a non ammorbidirli troppo, e fate un primo strato sul fondo della pirofila. Ricopriteli di crema e spolverate con il cacao in polvere, fino a riempire la pirofila. Fate un ultimo strato di crema e livellate con una spatola, ricoprite di cacao e fate riposare in frigorifero prima di servire.
Tiramisù senza uova: vegan
Per chi cerca il massimo della leggerezza, per chi non può mangiare latticini, o per chi è vegano, ecco un’ottima ricetta alternativa per un tiramisù senza uova e vegan, perfetto da servire in bicchierini e coppette. Vi serviranno:
Per la parte spugnosa:
- Latte di mandorle: 135 ml
- Olio d’oliva: 45 ml
- Estratto di vaniglia: qb
- Succo di limone: 15 ml
- Zucchero: 60 gr
- Farina: 140 gr
- Lievito per dolci (rapporto con la quantità di farina indicato sulla busta)
Per lo strato al caffè e cioccolato:
- Cioccolato vegano: 80 gr
- Latte di mandorle: 80 ml
- Caffè: 120 ml
Per la crema:
- Aquafaba (il liquido dei ceci in scatola): 60 ml
- Aceto di vino biano: una punta
- Zucchero: 25/35 gr (da aggiustare a piacere)
- Crema di cocco o latte di cocco: 200 ml
Preparate prima di tutto la parte spugnosa di questa torta al bicchiere: preriscaldate il forno a 170 gradi (150 per il forno ventilato), ungete una tortiera con un poco d’olio. In una ciotola, mischiate i primi cinque ingredienti per la spugna, e gli altri due separatamente, e unite gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mischiateli con grande delicatezza per garantire la spugnosità. Trasferite il composto nella tortiera e cuocete per 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta e quindi toglietela dalla tortiera. Tagliate degli strati circolari con i bicchieri che userete per il vostro tiramisù, e ponete ogni pezzo alla base di un bicchiere. Inzuppate ogni base con il caffeè, un cucchiaio per porzione.
Per la crema al cioccolato e caffè, tagliate il cioccolate a scaglie, ponetelo in una ciotola con il latte di mandorle e del caffè freddo, e scaldatelo a bagnomaria, ma non mescolate finché il cioccolato non si è sciolto completamente. Mescolate dolcemente con una frusta e mischiate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia, e mettetela da parte a raffreddare. Quando la ganache sarà fredda ma ancora liquida, versatela nei bicchieri, e mettete il tutto a raffreddare in frigorifero per un’ora.
Per la crema del vostro tiramisù senza uova, mettete la crema di cocco in una ciotola e montatela bene con una frusta in modo da renderla liscia ed omogenea. In una ciotola grande, montate l’aquafaba e l’aceto fino ad ottenere un composto simile a quello delle uova montate, che non scivola se capovolto. Con le fruste elettriche, ci vogliono circa 5 minuti per montare. Gradualmente, aggiungete lo zucchero mentre continuate a montare (sempre nella stessa direzione, mi raccomando) facendo attenzione ad aggiustare lo zucchero secondo il vostro gusto. Con molta delicatezza, unite al composto la crema di cocco e mescolate con una frusta a mano. Se il composto si sgonfia, non vi preoccupate, è perfettamente normale. Una volta in frigorifero, il grasso della crema di cocco darà la giusta consistenza al composto. Completate il vostro tiramisù al bicchiere con uno strato di crema e spolverate della polvere di cacao. Mettete i bicchieri a riposare in frigorifero, ci vorranno circa quattro ore perché la consistenza sia perfetta.
Tiramisù senza uova con Pavesini
Un’alternativa ai savoiardi molto amata sono sicuramente i Pavesini. Permettono di fare strati più sottili e leggeri rispetto ai savoiardi. Attenzione: i Pavesini contengono uova, quindi se il motivo per cui le volete evitare è una questione etica o di intolleranze, evitateli. Per un tiramisù senza uova nemmeno nel biscotto, provate la spugna vegana della ricetta per il tiramisù al bicchiere!
Vedi anche: Chiffon Cake
Fonti: Misya, Lazy Cat Kitchen