Dopo il grande successo della prima edizione, torna dal 19 al 25 novembre la Milano Music Week, la settimana – quest’anno ancora più internazionale – che racconta il mondo della musica, tramite tutta la sua filiera e i protagonisti che ne fanno parte.
L’intera città sarà animata da più di 200 artisti da ogni continente, 70 location, 135 live, 64 djset, 72 incontri e workshop di formazione e oltre 100 partener produttori di contenuti: un’occasione unica per vivere la musica più da vicino, per entrare nei luoghi dove si fa e si impara, scoprirne il talento dietro le quinte, conoscere gli artisti e le principali figure di questo settore.
La Milano Music Week è un’iniziativa promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana, ASSOMUSICA (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), con il patrocinio del MIBAC – Ministero per i beni e le Attività Culturali.
Milano, da sempre città trainante per la vitalità dello spettacolo e della musica, si conferma un punto di riferimento sia per il pubblico, con una proposta musicale ampia e di qualità tutto l’anno, sia per i professionisti del settore, quale protagonista nella filiera musicale nazionale e internazionale. Proprio a parte dalla MMW, favorisce la collaborazione fra diverse realtà (dalle major alle etichette indipendenti, dai grandi locali alle associazioni) che compongono il dinamico tessuto artistico e produttivo milanese. La Lombardia detiene il primato di regione regina della musica con il 20,2% delle imprese del settore, mentre Milano rafforza il suo ruolo di Music City italiana per eccellenza, con oltre 2600 eventi l’anno e un volume di affari per concerti che supera i 52 milioni di euro, circa 950 imprese in costante crescita e oltre 7000 addetti che operano nel settore.
“Dopo una prima edizione che ha visto un’importante partecipazione da parte del pubblico e degli operatori della filiera musicale, questa seconda conferma la volontà di far dialogare i diversi mondi della formazione, della produzione e della distribuzione mettendo in connessione il mondo della musica anche in senso verticale, dal top player alle piccole case discografiche e ai locali indipendenti – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Milano Music Week rappresenta un’importante piattaforma di comunicazione, non solo milanese ma anche nazionale, che vuole essere il più possibile partecipata, e per questo coinvolge tutti i quartieri, anche i più lontani dal centro, con una programmazione che nasce dal tessuto sociale e produttivo della città e offre quindi una pluralità di proposte e linguaggi”.
Tra concerti, incontri, momenti di formazione, mostre e presentazioni di nuovi progetti discografici, oltre che la presenza di eventi speciali, saranno oltre 170 gli appuntamenti in programma durante la Milano Music Week, che va dal centro alle periferie, tra palazzetti, piccoli club, locali storici e luoghi della Milano contemporanea, come l’Apple Store o Starbucks Reserve Roastery.
Tra gli artisti italiani e non da ascoltare, vi saranno Elisa, protagonista della serata inaugurale VH1 Storytellers, Eros Ramazzotti, MHD, i Mudhoney, Emma Marrone, Riccardo Sinigallia, Jean Michel Jarre, Trevor Horn, Dolcenera e molti altri. Non mancheranno le occasioni di apprendimento e conoscenza dei meccanismi e dinamiche del mondo musicale con i maggiori esperti del settore, a partire da Linecheck Music Meeting and Festival.
“Il concetto portante di questa edizione di Milano Music Week è il racconto della musica. Una settimana in cui si potranno conoscere tutte le fasi di creazione, produzione ed esecuzione musicale. Per questo Elisa è una artista perfetta per dare il via alla settimana con VH1 Storytellers, in cui racconterà le sue canzoni e la sua storia. Per sette giorni Milano presenterà eventi di tante tipologie differenti e sarà possibile entrare in contatto diretto con tutte le figure professionali che animano questo mondo, per fornire un’idea il più possibile completa su cosa significhi oggi la musica come arte, cultura, lavoro, impresa, intrattenimento, spettacolo”, afferma Luca De Gennaro, curatore della Milano Music Week e Vice Presidente Talent & Music di Viacom International Media Networks.
L’infopoint della MMW sarà situato a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2), aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Qui verranno inoltre ospitati una serie di panel sulle realtà musicali e sul rapporto con le tecnologie digitali 4.0, in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi.
Per l’intera settimana, Palazzo Giureconsulti sarà il centro della scena musicale milanese anche grazie alla collaborazione con l’associazione Artisti di Strada di Milano.