Spesso e volentieri la fiducia, nei confronti di un amico o del partner viene tradita e si finisce con il scoprire una vera e propria maschera di falsità, che mai ci si sarebbe potuti immaginare.
Le frasi sulla falsità possono aiutare a capire determinate dinamiche, ad aprire gli occhi su alcune circostanze e, perchè no, anche a drammatizzare un po’ sui casi della vita.
Ecco, allora, delle frasi sulla falsità degli uomini, degli amici, dei sentimenti e del Natale, in latino e anche in versione rap.
Frasi sulla falsità degli uomini
Ah, gli uomini. Spesso e volentieri sono dei mascalzoni e di loro non ci si può fidare. E se lo si fa, ci si rende poi conto della grande falsità in cui vivono. Ecco qualche frase a riguardo:
- Il falso in amore, quello sì che è un reato (Ceciliaseppia, Twitter)
- Durante il carnevale gli uomini indossano una maschera in più. (Xavier Forneret)
- La prima virtù degli uomini davvero grandi è che essi sono sinceri. Essi hanno sradicato l’ipocrisia dai loro cuori. (Anatole France)
- Nelle grandi cose gli uomini si mostrano come conviene loro di mostrarsi, nelle piccole, si mostrano quali sono. (Nicolas de Chamfort)
- Per l’uomo falso, tutto l’universo non è vero, e quando cerchi di afferrarlo stringi un pugno di mosche: è impalpabile. E lui stesso, fino a quando si mostrerà sotto una luce falsa, sarà un’ombra, una cosa che non esiste più. (Nathaniel Hawthorne)
Frasi sulla falsità rap
I rap sono i poeti dei giorni nostri e, in quanto tali, hanno cercato di mettere in versi i loro sentimenti. Ecco qualche verso che ha cercato di estrapolare la concezione della falsità:
- Sono qua, cerco la verità nella gente che pretende e il mio presente si mescoli con la falsità. Sono qua, nascondo il falso nella realtà. (Emis Killa)
- Tu che ne sai di me? Ora che posso darti tutto che farai di me? Vuoi infilarti nella tasche mie e dirmi che i soldi uccidono la poesia, finché un giorno uccideranno te. Tu che parli di che? Ora che posso dirti tutto, che dirai di me? (Salmo)
- Finché ci estinguiamo come i dinosauri, non sparisco io se hanno fallito gli altri. Tu che ne sai di me, dei litri di lacrime. Tu che ne sai di Davide! Tutto è e tutto è una bugia, la scossa tra falsità e cortesia (Gemitaiz)
- Pensavo che ogni uomo mente a se stesso | e la bugia aiuta a vivere meglio (Marracash)
Frasi sulla falsità in latino
Il latino, seppur venga considerata una lingua morta, ha sempre avuto il suo fascino e, proprio con questa lingua, in passato diversi autori (e non) vi si sono espressi per riflettere su determinati atteggiamenti, anche sulla falsità.
- Adulator propriis commodis tantum suadet.
(L’adulatore tiene di mira solo i suoi interessi) - Adulator propriis commodis tantum suadet.
(L’adulatore tiene di mira solo i suoi interessi) - Decipit frons prima multos.
(La prima impressione spesso inganna) - Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
(Errare è umano, perseverare è diabolico) - Haud facile astutus fallit astutum.
(Non è facile che il furbo inganni il furbo) - In vestimentis non est sapientia mentis.
(La sapienza non sta negli abiti) - Non omne id, quod fulget, aurum est.
(Non è tutto oro ciò che luccica)
Frasi sulla falsità degli amici
L’amicizia, insieme all’amore, è un po’ il motore del mondo e, condividere momenti e situazioni con i propri amici del cuore è una sensazione meravigliosa. Ma è quando ci si rende conto della loro eventuale falsità che iniziano i dolori. Ecco qualche frase sulla falsità degli amici:
- Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti. (Luigi Pirandello)
- Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d’una. (Anonimo)
- Mi dite in che giorno si festeggia Santa Falsità?
Perché devo mandare gli auguri a un po’ di persone. (Anonimo) - Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto. (Ernest Hemingway)
- Un amico che credevi sincero fa più paura di una bestia selvaggia; una bestia selvaggia può ferire il tuo corpo, ma un amico falso ti ferisce nell’anima. (Buddha)
- Quelli che considerano l’amicizia come una partita di scacchi, alla fine perdono sempre la partita. (Ramon Eder)
- Per quanto sia raro il vero amore, è ancor più rara la vera amicizia. (François de La Rochefoucauld)
- Gli amici si definiscono sinceri. Ma solo i nemici lo sono. (Arthur Schopenhauer)
- Ogni tanto è bene scuotere l’albero dell’amicizia per far cadere i frutti marci. (Proverbio africano)
- Nei tempi felici gli amici si moltiplicano, ma se la fortuna sparisce questi spariscono. (Binder)
- La sfortuna rivela quelli che non sono effettivamente amici, ma che lo sono stati solo per interesse: il tempo rileva entrambi. (Aristotele)
Frasi sulla falsità dei sentimenti
Spesso, ad una persona, vengono rivolti i sentimenti più profondi, sopratutto amore, lealtà e fiducia. Ma non sempre le cose vanno a finire come ci si aspetta o le persone sono quelle che si erano idealizzate:
- La gente è scena. (Stressmike, Twitter)
- Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po’ di attenzione, a distinguerla dal volto. (Alexandre Dumas)
- L’ipocrita lo riconosci subito. Ha una maschera sull’anima. (Vinkweb, Twitter)
- La spontaneità è una posa difficilissima da mantenere. (Anonimo)
- L’ipocrisia è il lubrificante della società. (David Hull)
- La falsità è facile, la verità così difficile. (George Eliot)
- “Alcune persone sono brave. Alcune sono false. Altre sono davvero brave ad essere false.”
(Snoopy) - “E’ scoraggiante pensare quante persone sono scioccate dall’onestà e quanto poche dalla finzione.”
(Noël Coward) - “Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d’una.” (Anonimo)
Frasi sulla falsità del Natale
Il Natale è una delle feste più belle dell’anno: luci e colori conquistano tutti e i bambini rimangono affascinati da tutto questo e dalla venuta di Babbo Natale con i suoi doni. Eppure, quando si diventa adulti, questa festa viene vissuta con un altro spirito, accorgendosi che la magia continua a venire meno.
- Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo sei anni. Mia madre mi portò a vederlo in un grande magazzino e lui mi chiese l’autografo. (Shirley Temple)
- Non c’è nulla di più triste di questo mondo che svegliarsi la mattina di Natale e non essere più un bambino. (Erma Bombeck)
- Il Natale è il momento in cui tutti vogliono il loro passato dimenticato ed il loro presente ricordato (Phyllis Diller)
- Da un punto di vista commerciale, se il Natale non fosse esistito, sarebbe stato necessario inventarlo. (Katharine Whitehorn)
Fonti: aforisticamente, shakespeareinitaly, aforismi, frasi celebri