Nuvolari Legend, “The Brown Helmet” by Eberhard & Co.

Sulla scia del grande successo ottenuto dall’ultimo nato della collezione Tazio Nuvolari, il cronografo automatico Nuvolari Legend, Eberhard & Co. presenta la nuova versione “The Brown Helmet”, caratterizzata da un quadrante in una calda nuance “cuoio antico” che si sposa perfettamente con il look di questo segnatempo dal sapore vintage.

Il design di Nuvolari Legend, infatti, richiama quello dei primi cronografi da tasca e da polso prodotti all’inizio del secolo scorso dalla Maison di La Chaux-de-Fonds, pur essendo associato ad una cassa e ad un movimento dotati di caratteristiche prettamente contemporanee: solidità, affidabilità e durata. Per la scelta del nuovo quadrante la Maison si è ispirata agli accessori in cuoio naturale tanto amati dal grande campione, che ne fece dei talismani irrinunciabili nel momento in cui si metteva al volante: un gilet che lo proteggeva dal vento ed un morbido caschetto che riusciva anche a coprire un po’ il rumore infernale prodotto dalle vetture dell’epoca. Questi oggetti di culto sono oggi esposti presso il Museo Nuvolari di Mantova, insieme all’orologio da tasca gemello dell’Eberhard che Nuvolari portava sempre con sé.

Nuvolari Legend “The Brown Helmet” è proposto con una cassa in acciaio di 43 mm di diametro. Offre, oltre alle funzioni cronografiche, una scala tachimetrica centrale a chiocciola in Km/H. Il fondo a vista permette di ammirare la massa oscillante decorata dalla riproduzione in oro della favolosa Alfa Romeo Tipo 12/C, compagna di tante vittorie del “Mantovano Volante”. Un motivo a “damier”, ispirata alla bandiera dello start delle corse automobilistiche, decora il perimetro del fondo.

www.eberhard-co-watches.ch

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it