All’asta l’abito da sera indossato da Marilyn Monroe per il compleanno di JFK

Vecchie glorie tornano a brillare dai reconditi abissi della memoria collettiva e cinematografica, anche e soprattutto grazie agli oggetti e ai beni personali che più hanno contraddistinto e rappresentato nel mondo personaggi così iconici e fondamentali per l’immaginario popolare. E chi ci può essere di più iconico per la cultura dello spettacolo anni ’50 e ’60 se non la suadente Marilyn Monroe, il cui splendido abito indossato in occasione della cerimonia organizzata per festeggiare il quarantacinquesimo compleanno del presidente americano John Fitzgerald Kennedy – a cui la diva dedicò l’ormai celebre e sensuale versione di “Happy Birthday” – è stato messo all’asta per un valore stimato di circa 2 milioni e mezzo di euro.

Marilyn Monroe: all’asta alcune ciocche dei suoi capelli

Il cimelio in questione, realizzato dallo stilista francese Jean Louis cucendolo direttamente addosso alle procaci sinuosità del corpo dell’attrice, è costituito da seta ricamata con migliaia e migliaia di perline di diamanti sintetici e lustrini, e fu il vero argomento di discussione del popolo mondano accordo al Madison Square Garden di New York per la celebre cerimonia di compleanno del 19 maggio 1962, esattamente tre mesi prima che Marilyn venisse trovata morta (presumibilmente) di overdose a soli 36 anni. L’anno dopo, il 22 novembre 1963, sarebbe invece toccato al presidente Kennedy abbacinare prematuramente il proprio esercizio di governo e la propria vita a causa del celebre attento di Dallas.

Il vestito della Monroe era stato acquisto circa diciassette anni orsono dal finanziere Martin Zweig in occasione di un’asta organizzata da Christie’s, per poi essere messo in mostra in un’apposita teca a climatizzazione controllata presente all’interno del Pierre Hotel di Manhattan. Oggi invece il cimelio, assieme a oltre un migliaio di altri oggetti personali della diva americana, verrà nuovamente messo all’asta in autunno a Los Angeles grazie alla casa Julien.

monroe_vestito_jfk2

Redazione
Redazione
Lifestar è un magazine fondato nel 2014 di arte e cultura contemporanea. Si rivolge a tutti coloro che amano l’arte, la creatività, l’architettura, il design, la moda, il benessere e il lusso.