Nel mondo ideale di Viktor & Rolf, le imperfezioni sono il segno definitivo della bellezza. Questa è la prima volta che Christian Louboutin collabora con i designer olandesi, che hanno presentato la loro collezione primavera-estate 2017 Couture a Parigi la scorsa settimana.
Viktor Horsting e Rolf Snoeren hanno dato una nuova possibilità ad abiti vintage riassemblandoli per creare pezzi unici e speciali. Elemento chiave di questa ricostruzione rapiécements sui modelli sono evidenziati ricami d’oro, riferendosi all’arte giapponese di Kintsugi, una tecnica di ceramica che esalta la bellezza delle imperfezioni.
I creatori seguono il precetto letteralmente e deliberatamente e accentuano strappi e “cicatrici” nel tessuto. La tavolozza di colori pastello è sottolineata da accenti di bordeaux, lampone e verde intenso. Il concept è tutto nel titolo della collezione: “Boulevard of Broken Dreams”, una metafora del nostro tempo, dove il passato sta reinventando il presente. Un’idea che ha portato i tacchi Christian Louboutin fornendo un tocco modernista: declinato in blush rosa, nero, rosso e rosa appariscente, che idealmente punteggiano questa collezione sospesa tra spazio e tempo. Per una sinfonia da atelier, che si muove in piccoli anfiteatri dalle sedie specchiate, decorati da monumentali sculture floreali.
Ai piedi delle ragazze, dal volto istoriato con frammenti aurei, il frutto di una co-lab decisamente couture: le shoes puriste create a quattro mani dai due designer con Christian Louboutin.