La designer veneziana Isla Fontaine decide di affiancare alla linea di gioielli, ormai all’ottava stagione, una collezione di borse dalle linee essenziali, tipiche del brand, e dallo stile fresco e accattivante.
Il tema della collezione Primavera|Estate 2017, sia per i gioielli che per le borse, è stato ispirato da un viaggio in Brasile. La linea di gioielli TROPICALIA, infatti, rappresenta un percorso attraverso la natura rigogliosa e la cultura precoloniale del paese sudamericano mentre la linea di borse porta con sé i suoi colori sgargianti e un manico che ricorda quello dei suoi tipici cesti di paglia.
Ogni gioiello porta con sé un elemento caratterizzante del Brasile e cerca di restituire un po’ della sua vivacità, dei suoi colori e del suo travolgente fascino sempre nello stile Isla Fontaine. Questa volta però le dimensioni si allargano, le linee si ammorbidiscono. Ogni pezzo è uno statement da indossare su outfit minimal o, per accumulazione, su fantasie che abbiano lo stesso tropical mood.
Com’è intuibile dai nomi, le linee Calliandra e Hibiscus rappresentano la flora amazzonica, Colibrì e Scarab la sua fauna, mentre Princess of the Jungle le sue tribù indigene. Anche per questa stagione, la designer mescola molteplici materiali: argento, bronzo, oro, cristalli e piume per dare vita ad una collezione piena di colori e textures diverse che celebrino la vitalità do país tropical.
Anche le borse, come i gioielli, sono realizzate dalle sapienti mani di artigiani italiani. Per questa prima collezione è stata scelta la pelle di vitello conciata al vegetale per dare alle borse un carattere più naturale e quindi essere più in linea con il tema scelto per la stagione. Questa prima collezione è declinata in 7 modelli diversi che vanno dalla comoda Tote bag in tre dimensioni, alla Bucket bag di tendenza, passando per l’iper femminile Lady bag e la capiente Shoulder bag fino ad arrivare alla versatile Envelope ideale sia per il giorno che per la sera.
Per i colori invece si spazia dai classici nero, tan e rosso, ai primaverili cipria, tortora e argilla fino ai più estivi menta, cobalto, fucsia e giallo.
I manici sono avvolti, grazie ad una tecnica elaborata, da morbidi cordini in vitello dai colori a contrasto che permettono molteplici combinazioni con il corpo della borsa e ne costituiscono l’elemento iconico. Altro particolare distintivo e non meno glamour che aggiunge un’ulteriore nota di colore alla borsa è il key-charm scooby-doo in pelle laminata fluo.
Anche all’interno le borse presentano un dettaglio molto ricercato: la citazione stampata a caratteri d’oro di Gabriele D’Annunzio “Memento Audere Semper” (ricordati di osare sempre), un motto che la designer fa proprio e che sembra coniato apposta per le fashioniste di oggi come quelle di ieri.