Ritrovare la vera bellezza al Centro Tao di Limone sul Garda

Voglia di sentirsi bene, in forma e soprattutto in salute. Dieta, attività fisica e riequilibrio energetico sono le leve fondamentali da muovere per raggiungere il benessere del nostro corpo, secondo la filosofia del Centro Tao Natural Medical Spa del Park Hotel Imperial, a Limone sul Garda. La struttura 5 stelle è immersa tra oleandri e olivi, agavi e palme e gode di un clima salubre e mite tutto l’anno oltre ad ambienti luminosi e spaziosi.

Centro Tao

Si tratta di un’oasi silenziosa conosciuta e apprezzata anche perché, da oltre 30 anni, si è specializzata proprio nell’attenzione verso la salute dei propri ospiti. Ogni anno gli ospiti si affidano a uno staff di medici agopuntori, naturopati, professionisti di scienze motorie e terapisti, coordinati da Arianna Risatti, vera anima del Centro Tao, nonché fondatrice. In tre decenni il Centro è diventato il punto di riferimento per chi sceglie i dettami e i principi della medicina tradizionale cinese, che da sempre si occupa di prevenire ancor prima che curare.

L’obiettivo del metodo Tao è quello di ripristinare l’equilibrio energetico, per arrivare a quel benessere psicofisico che è la vera fonte di salute e di bellezza. Attraverso accertamenti medici ed energetico-funzionali, terapie di riequilibrio nutrizionale e fisico si propone di condurre i clienti a intraprendere la “Via del Benessere”, un vero e proprio percorso che permette a ciascuno di vivere in armonia e salute, anche e soprattutto una volta terminato il soggiorno estivo a Limone sul Garda.

In particolar modo nella stagione calda, quando il desiderio di “leggerezza” si fa sentire maggiormente, durante la permanenza al Centro Tao si può sperimentare il beneficio di un’alimentazione basata su cibi sani e genuini e sui principi della Dieta Tao.

Centro Tao

Il principio su cui si basa è semplice. Nel nostro organismo, come nei cibi, esistono due energie opposte: l’energia Yin è quella legata al femminile, alla terra, al freddo ed è contenuta per esempio nel formaggio nelle verdure e nella frutta; l’energia Yang è, invece, correlata al principio maschile, al calore, al movimento ed è contenuta nella carne e nelle spezie.

Per dimagrire e star bene questi due poli energetici devono essere mantenuti il più possibile in equilibrio nell’organismo. L’individuo in cui prevale la carica Yang dovrà rafforzare la sua parte Yin attraverso l’alimentazione e viceversa. Secondo la medicina cinese ogni cibo ha caratteristiche precise, quasi come se si trattasse di un farmaco. Se si abusa di un certo alimento o non se assume a sufficienza l’organismo ne risente; si può ingrassare o vedersi deperiti.

Centro Tao

Il cibo cura riequilibra, sostiene, rafforza, depura ma solo se scelto e combinato con il bioritmo giusto. L’obiettivo della dieta Tao è far riacquistare all’organismo l’equilibrio nutrizionale naturale e ripristinare e mantenere lo stato di benessere psicofisico. Insomma, una vacanza in un piccolo angolo di paradiso in una delle più incantevoli località del Lago di Garda per ritrovare una vera remise en forme.

www.centrotao.com
www.parkhotelimperial.it

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it