Eberhard & Co. compie 130 anni di grande passione orologiera

130 sono i rintocchi che scandiscono la storia di Eberhard & Co., ma ben più di 130 sono le istantanee che ne immortalano i valori e le creazioni che in tutti questi anni, sin dal 1887 – anno della fondazione a La Chaux-de-Fonds ad opera di Georges-Lucien Eberhard – hanno costruito il DNA della Maison Suisse il cui nome è divenuto sinonimo di tradizione, ricerca costante e innovazione. Molti sono i modelli creati dalla Maison orologiera in questi anni e in occasione del nuovo millennio, infine, ha rivoluzionato la lettura del tempo con Chrono 4, il primo ed unico cronografo nella storia dell’orologeria con quattro contatori allineati, oggi vera e propria icona del brand.

Un traguardo d’eccellenza, raggiunto grazie alla passione e all’impegno profusi per realizzare un meccanismo unico per complessità e difficoltà costruttiva. Queste sono le ragioni per cui Eberhard sceglie proprio Chrono 4 per celebrare il proprio 130°anniversario, in quanto modello emblematico che racchiude e rappresenta l’essenza della Maison e ne conferma la naturale inclinazione verso l’evoluzione e la crescita, senza rinunciare al profondo legame con le origini.

Eberhard Eberhard

La sua versione celebrativa è CHRONO 4 130, proposto in una versione in acciaio dal look sportivo e accattivante ma anche in una straordinaria edizione limitata a 130 esemplari. Si contraddistingue per una nuova cassa di 42 mm di diametro incorniciata da una lunetta con finitura satinata circolare, la corona è personalizzata con il numero “130” e posizionata fra i due pulsanti cronografici a forma di “goccia”. Tre sono le varianti di quadrante disponibili: in tutte le versioni la parte centrale del quadrante è caratterizzata da lavorazione soleil con una diamantatura che la delimita dalla zona esterna, per la quale è stata scelta la finitura azurée su cui sono applicati gli indici luminescenti.

Eberhard

Impermeabile a 50 m, il modello è corredato da cinturino carbon wear di colore grigio-nero. La cassa in acciaio ospita un quadrante scheletrato, argenté o nero, che lascia intravedere la platina e i ruotismi del movimento trattati DLC®. Una piastrina rodiata, fissata da 2 viti alla platina, riporta il nome del modello e il marchio storico Eberhard & Co., lo stesso utilizzato per il primo cronografo da polso del 1919. Il fondo è aperto, in vetro zaffiro, e consente di ammirare la massa oscillante dalla struttura circolare, rifinita Côtes de Genève.

Una costruzione orologiera di grande raffinatezza che sottolinea l’orgoglio della Maison per la propria eredità storica.

www.eberhard-co-watches.ch

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it