Si colloca al vertice della gamma la nuova Porsche Cayenne Turbo, presentata in anteprima mondiale al 67° Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte. Questo nuovissimo modello top di gamma della terza generazione della Cayenne innalza ulteriormente il livello delle prestazioni sportive nel segmento di appartenenza. Il suo motore biturbo V8 da 4 litri sviluppa una potenza di 404 kW (550 CV).
Vanta un comportamento dinamico ottimizzato che è il risultato di un mix di tecnologie innovativecome gli elementi aerodinamici attivi, che includono uno spoiler sul tetto, le sospensioni pneumatiche a tripla camera, gli pneumatici misti e i nuovi freni ad alte prestazioni. Grazie a una serie di dotazioni aggiuntive, come l’asse posteriore sterzante o il sistema elettronico di stabilizzazione dei movimenti di rollio con alimentazione a 48 Volt, il SUV raggiunge caratteristiche dinamiche degne di una vera sportiva. La nuova Cayenne Turbo accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 286 km/h.
La linea esclusiva della sezione anteriore e i proiettori a LED con Porsche Dynamic Light System (PDLS) conferiscono alla Cayenne Turbo un’immagine che ne sottolinea il carattere dominante e indipendente. Di sera, la nuova Turbo si distingue nettamente dagli altri modelli Cayenne per la doppia fila di diodi luminosi che caratterizza i fari anteriori. Sulla fiancata, i cerchi Turbo da 21” inclusi nella dotazione di serie e realizzati esclusivamente per questo modello top di gamma sono inseriti nei passaruota maggiorati dai profili in tinta con la carrozzeria. I doppi terminali di scarico, tipici della Turbo, costituiscono il principale tratto distintivo del posteriore.
Gli interni, completamente rinnovati, riflettono la maggiore versatilità della Cayenne Turbo, che offre al contempo più sportività e più comfort. Attraverso il touch screen full HD del Porsche Advanced Cockpit si possono visualizzare e gestire praticamente tutte le funzioni di questo SUV connesso in rete; fra queste, ad esempio, l’impianto audio BOSE® Surround Sound System da 710 watt, incluso nella dotazione. Questo modello top di gamma offre a guidatore e passeggeri sedili sportivi con regolazione a 18 vie. I poggiatesta integrati sono una novità, anch’essa ispirata alla 911. La dotazione di serie include la funzione di riscaldamento per tutti sedili, così come per il volante sportivo realizzato in esclusiva per la Turbo.
Il cuore pulsante della Cayenne Turbo è il nuovo motore biturbo V8 da quattro litri a doppia sovralimentazione. Con una potenza in uscita di 404 kW (550 CV), questo propulsore eroga 22 kW (30 CV) in più rispetto al modello precedente. Il nuovo cambio Tiptronic S a otto rapporti converte la potenza sia in accelerazione che in velocità per mezzo della trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM).
La nuova Cayenne Turbo è il primo SUV in assoluto ad essere dotato di spoiler attivo sul tetto come elemento del pacchetto aerodinamico attivo. A seconda della posizione, lo spoiler può ottimizzare l’efficienza di alimentazione, aumentare la deportanza sull’asse posteriore e, in posizione di freno aerodinamico, ridurre lo spazio di frenata alle velocità elevate: fino a due metri in caso di frenata piena a una velocità di 250 km/h. Il sistema aerodinamico integra dunque l’effetto dell’innovativo impianto ad alte prestazioni Porsche Surface Coated Brake (PSCB), deputato alla gestione della decelerazione sulla Cayenne Turbo e incluso nella dotazione standard. Il rivestimento di carburo-tungsteno utilizzato sui dischi in ghisa aumenta la prestazione di frenata e la resistenza all’usura, riducendo al tempo stesso la polvere generata in frenata e mantenendo quindi più puliti i cerchioni. I freni carboceramici Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) restano ancora il sistema top di gamma, disponibile su richiesta.