L’agapanthus è un fiore estivo, il cui nome deriva dal greco Agàpe che significa Amore. Una scelta non casuale per il piccolo marchio di gioielli raffinati e in continua evoluzione Agapanthus. Un universo prezioso, un mondo di gioielli realizzati artigianalmente in Italia in un laboratorio immerso nel verde del lago di Como. Da qui, prendono vita gioielli leggeri ed eleganti, rigorosamente Made in Italy e nel rispetto dei criteri etici del lavoro manuale. Realizzati da esperti artigiani che lavorano l’oro nelle tonalità del rosa, bianco e giallo, ripropongono le tradizionali lavorazioni orafe del cesello, dell’incisione con il bulino e del traforo. Eleganti gioielli con rifiniture spazzolate a mano che mettono in risalto pietre preziose e semi preziose dalle sfumature e tagli insoliti.
L’atelier nasce nel 2003 da un’idea di Grazia e Elena Gilardi con Paola Rocca: Grazia si diletta a scegliere pietre mai banali per colore e forma. Fotografa ogni dettaglio durante i suoi viaggi per poi inventare gioielli di cui cura la produzione. Nella gestione di Agapanthus è affiancata con grande passione dalla sorella Elena, che segue produzione e negozi, e da Paola Rocca, la loro cognata, che si dedica al commerciale, finanza e comunicazione.
Nel 2004, le tre socie decidono di aprire un negozio a Milano, in via Cerva. Poi nel 2008 è il turno di Lecco, sul lago di Como, dove vivono e lavorano. Nel 2012 aprono un altro punto Agapanthus a Monza e aBergamo nel 2015. Durante l’estate del 2017, lanciano l’e-commerce del marchio e viene aperto un corner presso il Concept Store Coast a San Pantaleo, in Sardegna.