Franceschetti, in partnership con la Fondazione Mazzoleni Onlus, che opera nel campo dell’arte e che da sempre pone grande attenzione alle nuove leve emergenti, presenta a Pitti Immagine Uomo la collezione Passi nell’Arte: cinque giovani artisti per cinque modelli di calzatura abbinati ad altrettante opere. La suola-tattoo diviene la tela a cui affidare un nuovo messaggio che fonde moda e arte.
Dall’incontro tra opera d’arte e prodotto d’eccellenza nasce quindi una nuova forma espressiva: nel cammino la suola progressivamente si consuma e così l’opera che vi è impressa è destinata a mutare, fino a scomparire. Nulla è per sempre. La calzatura si appropria simbolicamente del linguaggio dell’arte e diviene così performance unica e irripetibile. Concepita anche per il “su misura”, nell’ottica di offrire un prodotto unico e personalizzabile, la collezione presenta colorazioni dei pellami abbinate a ciascuna opera, così da produrre un unico armonioso insieme estetico.
La collezione “Passi nell’Arte” riproduce le opere di Sabrina Golin, Mirella Scotton, Irma Servodio, Francesca Sirianni e Francesco Verdi.
Le immagini dell’opera impressa sulla suola è di Irma Servodio
Irma Servodio dipinge composizioni floreali in modo quasi iperrealista, cogliendo il piccolo particolare, la sfumatura. Le sue non possono definirsi ‘nature morte’ bensì vibrazioni di colore e di vita.