Passi nell’Arte: la collezione di Franceschetti a Pitti Immagine Uomo

Franceschetti, in partnership con la Fondazione Mazzoleni Onlus, che opera nel campo dell’arte e che da sempre pone grande attenzione alle nuove leve emergenti, presenta a Pitti Immagine Uomo la collezione Passi nell’Arte: cinque giovani artisti per cinque modelli di calzatura abbinati ad altrettante opere. La suola-tattoo diviene la tela a cui affidare un nuovo messaggio che fonde moda e arte.

Dall’incontro tra opera d’arte e prodotto d’eccellenza nasce quindi una nuova forma espressiva: nel cammino la suola progressivamente si consuma e così l’opera che vi è impressa è destinata a mutare, fino a scomparire. Nulla è per sempre. La calzatura si appropria simbolicamente del linguaggio dell’arte e diviene così performance unica e irripetibile. Concepita anche per il “su misura”, nell’ottica di offrire un prodotto unico e personalizzabile, la collezione presenta colorazioni dei pellami abbinate a ciascuna opera, così da produrre un unico armonioso insieme estetico.

La collezione “Passi nell’Arte” riproduce le opere di Sabrina GolinMirella ScottonIrma ServodioFrancesca Sirianni e Francesco Verdi.

Passi nell’Arte

Le immagini dell’opera impressa sulla suola è di Irma Servodio

Irma Servodio dipinge composizioni floreali in modo quasi iperrealista, cogliendo il piccolo particolare, la sfumatura. Le sue non possono definirsi ‘nature morte’ bensì vibrazioni di colore e di vita.

www.franceschetti.it

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it