Dopo il successo degli ultimi grandi lanci e l’offensiva SUV con le PEUGEOT 2008, 3008 e 5008, debutta al Salone di Ginevra la Nuova Peugeot 508 2018, seconda generazione della berlina francese di segmento D.
La nuova ammiraglia della Casa del Leone abbandona la classica linea a tre volumi in favore di una configurazione da berlina coupé 5 porte di tipo fastback. Un design più audace ed aggressivo, ma allo stesso tempo elegante e moderno. La nuova 508 non andrà a sfidare solamente le rivali storiche, ma anche le wagon premium. Senza dubbio questo nuovo modello punta molto sullo stile, l’ispirazione proviene dalla concept Instinct: presentata dalla Casa Francese all’ultimo salone di Ginevra con lo sguardo rivolto alla guida autonoma.
La nuova 508 presenta delle forme compatte con la lunghezza contenuta a 4,75 m. Linee fluide e aerodinamiche, la vettura supera di poco il metro e quaranta di altezza e mostra proporzioni perfettamente equilibrate. Anche la linea del padiglione è più bassa, caratteristica dei veicoli premium. Le ampie superfici vetrate ne rendono la linea ancora più affilata con la particolarità costituita dalle porte con vetri privi di cornice. Il frontale presenta una calandra sottile con una lavorazione a scacchi all’interno della quale si inseriscono i proiettori Full LED.
Rispetto alla 508 attuale l’abitacolo è tutta altra storia, con l’ultima generazione dell’ i-Cockpit. La strumentazione prevede sei modalità di visualizzazione tutte, inoltre, personalizzabili, mentre la console ospita il comando “one-touch” del cambio automatico. Sulla nuova 508 sarà anche disponibile la variante i-Cockpit Amplify che con una specifica illuminazione, il sound dell’impianto audio specifico by Focal e i sedili con regolazioni elettriche e tante funzione massaggio prevede la selezione tra gli ambienti Boost e Relax. I settaggi che ne derivano influenzano le modalità di guida che sono Eco.Sport, Comfort e Normal con diverse variabili sia del motore che dell’assetto. La maggior parte della gamma si comporrà di motorizzazioni super collaudate dal gruppo PSA: un benzina di 1.600 cc Puretech da 180 e 225 e i turbodiesel di 1.500 cc da 130 cv e di 2.000 cc BlueHDi nelle varianti da 160 o 180. Tutte le unità, escluso il diesel 130 CV che prevede un cambio manuale 6 marce, offrono come unica scelta il cambio automatico a 8 rapporti.
La gamma della nuova 508 sarà in vendita a settembre e potrà contare sui tradizionali allestimenti Active, Allure, GTLine e GT. Infine alla sua nuova ammiraglia Peugeot ha riservato un pacchetto di dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida, al top. Insomma la nuova Peugeot 508 ha voltato completamente pagina rispetto al passato.
www.peugeot.it