La Jaguar F-PACE, eletta World Car of the Year e World Car Design of the Year 2017, diventa ancora più potente e veloce grazie al “trattamento” SVR, che le dona un telaio e un’aerodinamica migliorata, per la massima gratificazione del guidatore in ogni condizione di guida. Progettata dalla divisione Special Vehicle Operations, la sua potenza è stata aumentata del 44%. Il motore benzina 5,0 litri V8 sovralimentato della F-PACE SVR eroga 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia, che le consentono di accelerare fino a 100 km/h in soli 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 283 km/h
“La F-PACE SVR offre guidabilità e agilità perfettamente bilanciate alle sue esaltanti prestazioni. Tutto, dallo sterzo alla taratura delle sospensioni, è stato specificatamente calibrato per questo prestazionale SUV e il risultato finale è una vettura all’altezza delle aspettative sia del nome F-PACE che del marchio SVR.” Mike Cross, Chief Engineer Vehicle Integrity di Jaguar Land Rover”.
I miglioramenti aerodinamici apportati prevedono prese d’aria maggiorate all’anteriore e nelle fiancate, che riducono la pressione nei passaruota e la portanza, oltre ad offrire un raffreddamento supplementare ed una migliore stabilità alle alte velocità. Inoltre, le esclusive estensioni dei passaruota e le modanature inferiori della carrozzeria offrono una distintiva muscolosità, tipica delle vetture SVR. Le esclusive bocchette di ventilazione sul cofano contribuiscono ad estrarre l’aria calda dal vano motore e offrono una chiara visione delle dinamiche potenzialità della vettura.
Nel posteriore, uno spoiler è stato abbinato ad un nuovo paraurti che ospita i quattro terminali di scarico del sistema Active Exhaust. Il paraurti incorpora anche delle prese d’aria che migliorano le prestazioni aerodinamiche, omogenizzando il flusso dell’aria nella zona posteriore della vettura.
I nuovi cerchi in lega forgiata da 21” (e da 22” in optional) sono più larghi nel posteriore di 25 millimetri rispetto all’anteriore e contribuiscono alla maggiore maneggevolezza della SVR.
All’interno, la F-PACE SVR presenta dei sedili anteriori dalla forma slanciata e sportiva, che offrono un miglior supporto laterale e la tipica trama trapuntata a losanga con logo SVR in rilievo. In aggiunta, gli esclusivi sedili posteriori riprendono il design scolpito di quelli anteriori, mentre lo Sport Shift Selector evidenzia ancora di più il carattere sportivo dell’auto.
Novità anche per il volante, che oltre al logo SVR presenta delle levette in alluminio per i cambi di marcia. Seppur più prestazionale, la SVR conserva l’intrinseca praticità e versatilità delle vetture della famiglia PACE. Il suo vano di carico di 650 litri (con i sedili in posizione sollevata) non ha certo risentito negativamente dell’incremento prestazionale.
A bordo, tutti i passeggeri potranno connettere fino ad otto dispostivi grazie alla connessione WiFi 4G, oppure godere dell’avanzato sistema d’infotainment Touch Pro con touchscreen da 10 pollici. Massima risoluzione anche per il quadro strumenti grazie allo schermo HD da 12,3 pollici. Quattro temi cromatici scelti per gli interni contribuiscono ad esaltare ulteriormente la personalità sportiva dell’auto. Gli abbinamenti disponibili sono: Pimento con Ebony, Light Oyster con Ebony, Siena Tan con Ebony e Ebony con cuciture Light Oyster.
Grazie alla rinomata esperienza di Jaguar Land Rover nei sistemi all-terrain, la F-PACE SVR è equipaggiata con tutta una serie di avanzate tecnologie per garantire superbe prestazioni su ogni fondo stradale. L’All-Wheel Drive con Intelligent Driveline Dynamics, l’All Surface Progress Control e l’Adaptive Surface Response assicurano alla vettura lemassime prestazioni in ogni condizione atmosferica.