La collezione outdoor di tavoli e sedute Agave di Ethimo supera i confini tra outdoor e indoor, e suggerisce interpretazioni inedite per valorizzare l’interior. Agave va oltre il suo ‘luogo naturale’, quello per il quale è stata pensata, e il suo concept si arricchisce di nuovi significati. Nata, infatti, per essere collocata en plein air, la collezione esalta con stile e raffinatezza l’ambiente living. Arredi da esterno vengono, così, accolti all’interno creando ambienti dal look sofisticato e inaspettato.
Una cornice d’eccezione accoglie questa nuova immagine di Agave: l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento, uno dei primi hotel di design al mondo, progettato da Gio Ponti nel 1962. Agave conferma quella sensazione di disinvolta eleganza e ‘racconta’ la sua duplice indole attraverso gli spazi, straordinari, di questo luogo affascinante e unico, che celebra il lusso, l’arte e il design.
La materia resta la protagonista del progetto. Il teak massello, lavorato da Ethimo con un’eccezionale manualità e cura artigianale, insieme alle tecnologie più innovative, viene ‘trasformato’ per dare vita ad arredi che ricreano i movimenti morbidi, i profili sottili e la superficie setosa dell’agave. La lavorazione quasi ‘sartoriale’ del legno raggiunge la sua massima espressione nella poltrona lounge e nella seduta dining, dove l’effetto di continuità tra le superfici della seduta e dello schienale crea un andamento così sinuoso da far sembrare la scocca ricavata dal materiale stesso.
Con Agave, Ethimo riflette l’evoluzione dell’abitare contemporaneo e si fa interprete di un nuovo modo di pensare lo spazio, in uno stimolante gioco di richiami tra indoor e outdoor. Una collezione che si conferma un progetto ricercato e appassionante, dove la rievocazione di forme organiche dell’arredo degli anni ’50 e materiali pregiati dialogano con l’architettura dello spazio vede i suoi arredi protagonisti.