La mostra Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750, ospitata alla Reggia di Venaria, potrà essere visitata da sabato 16 maggio (con anteprima il 15 anche su Facebook alle 18) grazie ad una preview esclusiva. Un video-documentario che permetterà di entrare nell’allestimento accompagnati dalla guida dei curatori scientifici professori Michela di Macco e Giuseppe Dardanello.
La mostra, che dovrebbe aprire al pubblico il 30 maggio, raccoglie oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo ed è allestita nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria
Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750. La mostra che racconta la ricerca di un’identità moderna
Focus dell’esplosione è quella Sfida al Barocco lanciata dagli artisti in nome della modernità con la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi di comunicazione elaborati tra il 1680 e il 1750. Una ricerca che si sviluppa tra Roma e Parigi, i due poli di attrazione dell’Europa moderna con cui la Torino di quegli anni intesse un intenso dialogo di idee e di scambio di opere e di artisti, che contribuiscono a una stagione epocale di rinnovamento delle arti sulla scena internazionale.
Le favole antiche nei teatrali quadri di storia, i racconti sacri nelle pale d’altare, la seduzione e la grazia nelle sculture e nei dipinti, la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza preziosa di arredi e ornamenti accompagnano i visitatori lungo l’appassionante e sorprendente percorso alla ricerca di un’identità moderna.
Il video, visibile sul sito lavenaria.it e sul profilo YouTube della Venaria Reale, consente di scoprire curiosità e particolari dell’attesa esposizione grazie alla descrizione dei principali capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo: le favole antiche nei teatrali quadri di storia, i racconti sacri nelle pale d’altare, la seduzione e la grazia nelle sculture e nei dipinti, la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza di arredi e ornamenti. Il video è prodotto da PuntoRec Studios, realizzato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura.