Le scarpe Mary-Jane by Chanel

Sul ponte del transatlantico La Pausa, lo scorso maggio, Karl Lagerfeld ha immaginato una collezione ispirata alle navi da crociera. La silhouette è felice, pensata per viaggiare comodamente e con stile, proprio come ha fatto Gabrielle Chanel. A bordo del Flying Cloud, lo yacht appartenente al Duca di Westminster, il designer amava indossare abiti semplici, maglieria raffinata, gonne a pieghe e scarpe a tacco basso allacciate con un cinturino. In color block o bicolore, Mademoiselle le indossava anche a riva, il più delle volte con maglie leggere e gonne a mezza lunghezza.

Queste scarpe, dal nome  Mary-Jane, sono presenti regolarmente nelle collezioni Prêt-à-porter e Haute Couture di Karl Lagerfeld, ogni volta in nuove forme mai viste prima: preziose o sobrie, con cinturino singolo o doppio, piatto o con tacco, secondo l’immaginazione deldesigner.

Per la collezione Cruise 2018/19, Karl Lagerfeld le reinventa come “scarpe da festa per bambini” per sottolineare l’aspetto della collezione. Immaginate in pelle di capra argentata, in pelle di vitello bianca o impreziosite da paillettes, e un piccolo tacco, questa nuova versione porta eleganza e femminilità a una scarpa a lungo associata con l’abbigliamento per bambini. Con la punta arrotondata, seguono la linea della ballerina, l’emblematica scarpa Chanel. Il designer ha anche creato una versione sportiva casual-chic con suola in gomma.

www.chanel.com

#CHANELCruise

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it