Daks celebra i 125 anni dalla sua nascita con una collezione fortemente British

Una collezione che, mai come questa stagione, rivela il suo carattere fortemente britannico, ispirandosi alla caratteristica campagna inglese e a quei pomeriggi brumosi, ma tanto eleganti, che identificano questo momento dell’autunno British. Ma sono i materiali usati che maggiormente informano di quanto sia Brit questa collezione. I disegni delle stoffe arrivano infatti direttamente dagli archivi di fornitori di tessuti Inglesi sottolineando l’anima e il carattere inglese Daks.

Ecco vari tipi di check in diverse dimensioni e colori, il gessato, la spina di pesce micro e macro, i fiori che ricordano i dipinti di Gauguin stampati su aerei chiffon e georgette che, sapientemente mixati e abbinati a cappotti pesanti, creano quell’effetto “mix and match” così tipicamente Inglese. Ma ilmust di questa collezione rimarrà, anche per questa stagione, l’Anniversary Check: uno speciale disegno ideato appositamente per celebrare questa importante ricorrenza e che ritroveremo sviluppato tanto nei capi spalla quanto nella maglieria.

Quest’ultima è realizzata in fibre nobili quali merinos, cashmere e uno speciale mohair con un particolare trattamento di garzatura volto a creare un effetto maggiormente soffice, caldo ed avvolgente. Le maglie proposte ricordano inoltre, nel disegno, l’intramontabile “argyle”, l’iconico tratto grafico della maglieria inglese. Creare una sinergia tra la collezione uomo e donna rimane fondamentale nella storia AI 2019. Colori, tessuti e filati, come ormai da qualche stagione, si intrecciano, si fondono e si sovrappongono all’interno della collezione.

Le borse, pensate sia per l’uomo che per la donna, sono realizzate tanto in pelle mat che nei tessuti dei capi di collezione e presentano dettagli negli stessi pellami. La vestibilità generale, per lui e per lei, non altera ne stravolge le linee del corpo, dando vita ad un fit che celebra la silhouettenella sua forma più classica.

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it