Trasformare un vecchio PC in un veloce Chromebook

Molti di noi hanno a casa un vecchio PC lento e macchinoso, troppo anziano per far girare alla perfezione sistemi recenti come Windows 8 e Windows 10. Alcuni di questi li abbiamo consegnati alla polvere, altri arrancano gloriosamente portando a casa la loro giornata di lavoro. Esiste però un metodo che potrebbe riportarli in vita, rendendoli scattanti e funzionali: quasi certamente avrete sentito parlare dei Chromebook, piccoli computer nati in collaborazione con Google che funzionano tramite il browser Chrome. Quest’ultimo, essendo molto avanzato, non offre soltanto una navigazione web sicura e veloce, è in grado di far girare decine e decine di app sviluppate appositamente. Un’applicazione che Big G ha trasformato in un vero e proprio sistema operativo da diversi anni, per nulla avaro di prestazioni e capace di funzionare su moltissime macchine – che per altri sistemi operativi risultano magari datate. La software house Neverware ha ora creato un tool che vi permette di trasformare un qualsiasi PC/Mac in un Chromebook, è facile e bastano pochi passi:

  1. Controllate che il vostro PC sia compatibile con il sistema operativo
  2. Procuratevi una chiavetta USB da 8 o 16 GB
  3. Installate CloudReady sulla chiavetta dopo averlo scaricato dalla sua pagina ufficiale
  4. Collegate la chiavetta e avviate il PC in modalità BOOT
  5. Scegliete la chiavetta dal menu BOOT del PC
  6. Installate CloudReady seguendo le istruzioni a schermo (ci vorranno all’incirca 20 minuti)
  7. Installate Flash Player sempre seguendo le istruzioni
  8. Accedete al vostro account Google
  9. Godetevi il vostro nuovo Chromebook

Il sistema si può anche installare in Dual Boot, ovvero ad ogni avvio sarete in grado di scegliere se partire con Windows o con Chromebook. La cosa più importante però è il costo, pari a zero: CloudReady è gratuito per l’utilizzo casalingo.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.