David Bowie e Stanley Kubrick in mostra a Bologna

David Bowie e Stanley Kubrick saranno protagonisti di due esposizioni alla Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna. Il cantante inglese, scomparso lo scorso 10 gennaio, verrà omaggiato con gli scatti del fotografo Michael Putland dal 12 marzo al 30 aprile. Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland il nome dell’esposizione, che raccoglie immagini scattate a Haddon Hall il 24 aprile 1972, subito dopo le registrazioni di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. “Quel 24 aprile, Bowie, nella calma che precede la tempesta che lo avrebbe reso un fenomeno planetario, dipinge il soffitto di casa sua indossando un abito disegnato insieme all’amico stilista Freddy Buretti. Lo stesso abito che usava sul palco, in quel periodo, e che sarebbe stato immortalato nella cover di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” si legge dal comunicato stampa ufficiale.

Il regista di Shining e Arancia Meccanica sarà invece in mostra con A Clockwork Orange. Fotografie di Dmitri Kasterine, tramite una serie di scatti provenienti dai suoi set più famosi. Il fotografo Kasterine ha seguito l’autore sin dopo l’uscita di Orizzonti di Gloria, conoscendolo durante le riprese del Dottor Stranamore. L’esposizione prevede 17 fotografie uniche e sarà allestita dal 19 marzo al 7 maggio.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.