Inaugurata lo scorso 30 ottobre nella sede milanese delle Gallerie d’Italia e subito chiusa in ottemperanza alle disposizioni del DPCM del 3 dicembre 2020, la mostra Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa rimane “virtualmente” accessibile al pubblico grazie a due iniziative, una digitale ed una cartacea, nell’attesa di tornare ad ospitare i visitatori tra i capolavori dell’artista veneziano.
L’esposizione, in partnership con le Gallerie dell’Accademia di Venezia, è la prima mostra interamente dedicata a Giambattista Tiepolo ospitata a Milano ed è realizzata in occasione dei 250 anni dalla morte dell’artista.
Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa. La vicenda artistica del maestro del Barocco veneziano
In mostra circa settanta opere, tra capolavori del Tiepolo e i lavori di importanti artisti suoi contemporanei (tra cui i veneti Antonio Pellegrini, Giovanni Battista Piazzetta, Sebastiano Ricci e il lombardo Paolo Pagani), che ripercorrono la vicenda artistica del maestro veneziano e le committenze principali nelle città che lo hanno visto protagonista: Venezia, Milano, Dresda e Madrid.
Un progetto non solo espositivo ma anche online. Attraverso un link il visitatore può infatti accedere ad una visita virtuale con una guida d’eccezione, Giandomenico Tiepolo. Figlio del pittore veneziano e artista egli stesso, Giandomenico, indossate le cuffie, invita i visitatori a scoprire con lui le storie nascoste e i dettagli inediti di quattro capolavori del padre: San Francesco d’Assisi riceve le stigmate; Banchetto di Antonio e Cleopatra; La corsa del carro del Sole e Ulisse scopre Achille tra le figlie di Licomede.
Affianca la mostra anche il volume IN MISSIONE CON…Giambattista Tiepolo, pubblicato da Gallerie d’Italia|Skira. Un percorso per avvicinare i bambini alla vita e all’opera del grande artista veneziano stimolandone la curiosità attraverso attività ludico-creative. Si tratta infatti di un activity book, che affianca alla parte didattica attività di collage, coloriage, disegno, scrittura, nelle quali il bambino mette alla prova, divertendosi e sperimentando, quanto ha appreso.