Sanremo 2016 aprirà ufficialmente i battenti questa sera. La 66esima edizione del Festival della canzone italiana vedrà il ritorno di Carlo Conti (alla sua seconda conduzione) affiancato da Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e Gabriel Garko.

Chi sono i 20 Campioni in gara di quest’anno? Scopriamolo insieme…

Annalisa: al suo terzo Festival, la vincitrice della decima edizione di Amici di Maria de Filippi porta Il diluvio universale e, nella serata delle cover, America di Gianna Nannini.

Arisa: dopo la vittoria con Controvento e la conduzione dell’edizione 2015, l’interprete di Sincerità e La notte torna in gara con il brano Guardando il cielo e, nella serata delle cover, porta Cuore di Rita Pavone.

Alessio Bernabei: secondo classificato ad Amici 2014 insieme ai Dear Jack (gruppo con il quale debuttò a Sanremo lo scorso anno, ma che ha abbandonato a settembre 2015), torna sul palco dell’Ariston da solista con il brano Noi siamo infinito, scritto da Roberto Casalino e Dario Faini. Nella serata delle cover canterà, insieme con Benji & Fede, A mano a mano di Riccardo Cocciante.

Bluvertigo: Morgan e il suo gruppo tornano all’Ariston 15 anni dopo L’assenzio. Al Festival presentano il nuovo album che conterrà il singolo sanremese Semplicemente. Nella serata delle cover propongono La lontananza di Domenico Modugno.

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato: ad un anno di distanza dal trionfo nella categoria Nuove Proposte, Giovanni Caccamo torna a Sanremo accompagnato da Deborah Iurato, vincitrice della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. La coppia si presenta con Via da qui, scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Nella serata delle cover propone invece Amore senza fine di Pino Daniele.

Clementino: dopo aver calcato il palcoscenico dell’Ariston come ospite degli Almamegretta, uno dei più apprezzati rapper italiani debutta tra i Campioni con il brano Quando sono lontano e, nella serata delle cover, con Don Raffaè di Fabrizio De André.

Dear Jack: dopo la dipartita di Alessio Bernabei, il gruppo secondo classificato ad Amici 13 torna a Sanremo con Leiner Riflessi (concorrente di X Factor nel 2014) e il brano Mezzo respiro. Nella serata delle cover propongono Un bacio a mezzanotte del Quartetto Cetra.

Dolcenera: dopo il trionfo nelle Nuove Proposte e tre partecipazioni tra i Campioni, quest’anno si presenta con Ora o mai più e la cover di Amore disperato di Nada.

Elio e le Storie Tese: dopo La terra dei cachi e La canzone monotona, al loro terzo Festival presentano Vincere l’odio e la cover della Sinfonia n. 5 di Beethoven nella versione di Walter Murphy.

Irene Fornaciari: per il suo quarto Festival, la figlia di Zucchero sceglie Blu, brano scritto con Diego Calvetti e Beppe Dati. Nella serata delle cover canterà invece Se perdo anche te di Gianni Morandi, a sua volta cover di Solitary Man di Neil Diamond.

Healthy_Foods_Nutrition_018

Lorenzo Fragola: vincitore dell’edizione 2014 di X Factor, dopo il successo di Siamo fragili torna a Sanremo con il brano Infinite volte. Nella serata delle cover canterà La donna cannone di Francesco De Gregori.

Francesca Michielin: vincitrice dell’edizione 2011 di X Factor, per il suo primo Sanremo tra i Big ha scelto la canzone Nessun grado di separazione e, nella serata delle cover, Il mio canto libero di Lucio Battisti.

Neffa: dopo la partecipazione nel 2014 con Le ore piccole, Giovanni Pellino torna all’Ariston con Sogni e nostalgia e la cover di ‘O Sarracino di Renato Carosone.

Noemi: vincitrice di X Factor 2009 ed ex coach di The Voice, dopo i grandi successi di Per tutta la vita, Sono solo parole e Bagnati dal sole, al suo quarto Festival porta La borsa di una donna firmato, tra gli altri, da Marco Masini. Alla serata delle cover proporrà Dedicato di Loredana Berté.

Patty Pravo: quest’anno festeggia 50 anni di carriera (per un totale di nove partecipazioni al Festival) con il brano Cieli immensi di Fortunato Zampaglione, l’autore di Guerriero e Ti ho voluto bene veramente di Marco Mengoni. Per la serata delle cover ha scelto Tutt’al più, una sua canzone del 1970.

Rocco Hunt: dopo la vittoria del 2014 nella categoria Nuove Proposte con Nu juorno buono, il rapper (solo 21 anni) porta al Festival il brano Wake Up e la cover di Tu vuo’ fa l’americano di Renato Carosone.

Enrico Ruggeri: per la decima volta a Sanremo, quest’anno canta Il primo amore non si scorda mai e, nella serata delle cover, ‘A canzuncella degli Alunni del Sole.

Valerio Scanu: secondo classificato ad Amici 2009, dopo la vittoria nel 2010 con Per tutte le volte che torna a Sanremo con il brano Finalmente piove, scritta da Fabrizio Moro. Nella serata delle cover canterà Io vivrò (senza te) di Lucio Battisti.

Stadio: una carriera lunga 40 anni e cinque partecipazione alla kermesse canora. Il gruppo di Gaetano Curreri torna all’Ariston con la canzone Un giorno mi dirai e la cover di La sera dei miracoli di Lucio Dalla.

Zero Assoluto: dopo Svegliarsi la mattina, finalista a Sanremo nel 2006, Matteo e Thomas si ripresentano all’Ariston con Di me e di te. Per la serata delle cover hanno scelto Goldrake di Actarus.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.