Home Auto Mercedes S 600 Guard, il “carro armato” segreto della casa tedesca

Mercedes S 600 Guard, il “carro armato” segreto della casa tedesca

0
Mercedes S 600 Guard, il “carro armato” segreto della casa tedesca

Al riparo dai listini pubblici, ben nascosta, Mercedes-Benz conserva un’auto di lusso che è in realtà un autentico carro armato. Nonostante le sue linee siano identiche a una Mercedes S 600, con allestimento Maybach, la Mercedes S 600 Guard ha nella sua struttura il suo segreto più grande: è infatti resistente ad attacchi con armi ed esplosivi.

Questa caratteristica la pone fra le migliori auto blindate disponibili, rivolta ovviamente a governi e a vip con la paranoia della sicurezza, soprattutto in virtù del prezzo: 470 mila euro più le eventuali tasse. L’auto, che di certo si fa notare grazie alle sue generose dimensioni (3,3 metri di larghezza, 5,4 metri di lunghezza), ha ottenuto l’omologazione secondo la direttiva ERV 2010 (che riguarda i veicoli resistenti agli esplosivi), ottenuta dopo quelle VR10 e BRV 2009 (che riguardano i proiettili, inclusi quelli d’acciaio).

Viene prodotta quasi segretamente in un reparto Mercedes accanto agli altri modelli della serie Guard, come la Classe S con motore 8V, la Classe G e la GLE, con motore V12 e una lista infinita di ammennicoli tecnologici, di cui però non si conoscono i dettagli. In ogni caso un agente come 007 ne sarebbe particolarmente fiero, nonostante appartenga a una casa concorrente alla sua amata Aston Martin.

[nggallery id=64]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.